Atalanta, col Palermo ancora Berisha
Gasperini: «Serve riscatto immediato»

Il mister nerazzurro: ma non è una bocciatura per Sportiello. E i rigori? Li batte Kessie, in dubbio però per mercoledì sera, così come Kurtic.

«Cagliari è stata una pessima risposta, da queste partite tiri delle osservazioni, non è quello che mi aspettavo, abbiamo gettato la spugna sul 2-0, questo non deve succedere mai -ha affermato Gian Piero Gasperini-. Con il Palermo (mercoledì 21 settembre a Bergamo, ore 20,45) serve un riscatto immediato: il risultato è importante, eravamo messi peggio prima della partita con il Torino, come classifica e risultato. È un match da vincere e che deve togliere un po’ di dubbi, per trovare certezze e considerazione. La squadra in queste partite ha cambiato poco, ha giocato a tre a Genova, almeno inizialmente poi durante ci sono stati cambiamenti. Altri moduli non ne ho visti, sono validi entrambi, ne ho utilizzati solo due, non capisco perchè si continui a parlare di moduli. Il 3-4-3? In questo momento è una soluzione nell’arco della partita».

Intanto l’Atalanta è la peggior difesa della Serie A, fatto che preoccupa l’ambente e non lascia sereno l’ex tecnico genoano. «È un problema grosso quello del gol subito, di svariata natura e in modi diversi. Con il presidente ci siamo parlati, non è un bel momento, a Cagliari è stata deludente e pesante nel risultato, dobbiamo acquisire un’identità forte e precisa, a tratti sul piano del gioco lo facciamo, ma le partite durano 90 minuti».

In ottica di singoli Berisha e Pinilla sono in pole position per un posto da titolari: fuori Sportiello e Paloschi. «Berisha ha fatto una buona partita, merita di giocare anche domani sera, ma non è una bocciatura per Sportiello, ci sono passati tutti nel corso di una carriera, momenti negativi che servono per diventare più forti. Il rigorista è Kessie, lo possiamo dire. Paloschi può giocare in ogni modo, conta la condizione fisica e mentale: potrebbe giocare Pinilla, ma non è ancora detta l’ultima parola. Siamo dispiaciuti per Paloschi, ma l’unico modo è di reagire è dimostrare i fatti sul campo» Le ultime battute del tecnico dei bergamaschi sono per l’avversario di giornata, il Palermo di mister De Zerbi. «Giocano un calcio molto propositivo, vengono da un periodo difficile, con meno punti ma con buon morale, dovremo essere attenti e concentarti, perchè andrà giocata con grande condizione fisica, al meglio delle nostre possibilità». In ottica convocati Carmona è fermo, mentre Kessie e Kurtic saranno valutati nelle prossime ore.

Nel frattempo, torna puntuale «Tutto Atalanta diretta stadio» su Bergamo Tv. A commentare la sfida tra gli atalantini e il Palermo saranno in studio, a partire dalle 20,10 e fino alle 23,30 gli ex giocatori atalantini Oliviero Garlini e Vinicio Espinal, il decano degli allenatori orobici Nado Bonaldi, il giornalista Arturo Zambaldo, l’opinionista Luciano Passirani e il dirigente sportivo Gianlauro Bellani. Collegamenti, inoltre, attraverso le video chiamate Skype, con Matteo De Sanctis, Elisa Cucchi, Ralf Hildebrand, Massimo Casari, Sharon Spinelli, Enrico Ongaro, Attilio Varischetti e Mario Gamba. Al termine della partita collegamenti con gli allenatori di Atalanta e Palermo dalla sala stampa dello stadio Azzurri d’Italia. Condurrà la trasmissione Fabrizio Pirola. I telespettatori possono inviare messaggi al numero 335.6969423. Bergamo Tv si riceve sul canale 17 del digitale terrestre e in streaming sul portale www.bergamotv.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA