Atalanta, si parte: sabato Coppa Italia
Primo test con la Cremonese - I convocati

L’attesa è finita, finalmente, la prima Atalanta della stagione 2016/2017 è pronta a rincorrere il primo successo che conta. Al Comunale di Bergamo, sabato 13 agosto, alle 20,45 va in scena la Coppa Italia, con la formazione di Gasperini attesa dalla Cremonese, formazione di Lega Pro.

Dal punto di vista tecnico la differenza ci sarà e si vedrà, ne siamo certi, ma dopo il Trofeo Bortolotti che ha visto all’opera un’Atalanta apparsa poco continua, quella con i grigiorossi potrebbe essere una partita utile proprio per questo: aumentare i ritmi, la velocità della giocata, vedere un’intensità maggiore con un gioco e un tecnico scelti proprio per garantire punti ed emozioni.

È il primo test e c’è curiosità anche sugli undici titolari: nessuna indiscrezione alla vigilia, anche perché contrariamente ai suoi predecessori mister Gian Piero Gasperini non ha parlato in sala stampa alla vigilia. Il punto di domanda potrebbe essere già il portiere: le sirene di mercato che spingono sempre più verso la cessione di Sportiello al Napoli, stanno davvero condizionando le preparazione del portiere nerazzurro? Non dovrebbe discostarsi di molto rispetto a quella vista al Bortolotti la formazione nerazzurra, con Masiello, Toloi e Djimsiti in difesa (Zukanovic non è tra i convocati); Conti e Kessie a metà campo saranno della partita, per gli altri due posti restano i dubbi tra Carmona e Kurtic e tra Dramè e Spinazzola. La certezza è quella dell’attacco, con il trio D’Alessandro, Paloschi, Gomez.

Dici Cremonese e i ricordi vanno ai campionati a cavallo tra gli anni 80’ e 90’: la rivalità tra due province della Lombardia, le sfide in A e le tante in B, un derby sempre sentito e quel gol passato alla storia, con il portiere Michelangelo Rampulla a segno in pieno recupero proprio la Curva Nord di testa, per l’1-1 finale, tra l’incredulità del pubblico bergamasco che applaudì alla singolare impresa. La formazione grigiorossa naviga ormai da anni in Lega Pro, l’ultimo confronto con i nerazzurri in campionato risale ormai alla prima stagione di mister Colantuono (2005/2006), 1-0 a Cremona con gol di Giulio Migliaccio e 2-0 al Comunale: nel turno precedente di Coppa i ragazzi di Tesser hanno eliminato in rimonta dopo i tempi supplementari il Cittadella (2-1), formazione fresca di ritorno in Serie B, grazie alle reti di Scappini al 91’ e di Brighenti al 106’. L’incontro sarà diretto dall’arbitro Luca Pairetto di Nichelino, figlio d’arte.

L’esordio in campionato dell’Atalanta sarà poi dietro l’angolo: manca poco più di una settimana e i tifosi nerazzurri hanno già la possibilità dal 12 agosto di acquistare i biglietti per il match inaugurale della Serie A contro la Lazio, in programma domenica 21 agosto alle 20,45.

Ecco l’elenco dei 23 calciatori convocati da mister Gasperini per la gara di Tim Cup Atalanta-Cremonese: 30 Bassi Davide, 13 Caldara Mattia, 17 Carmona Carlos, 24 Conti Andrea, 7 D’Alessandro Marco, 55 Djimsiti Berat, 93 Dramè Boukary, 11 Freuler Remo, 4 Gagliardini Roberto, 10 Gomez Alejandro, 19 Kessie Frank, 27 Kurtic Jasmin, 99 Latte Lath Emmanuel, 5 Masiello Andrea, 47 Mazzini Stefano, 8 Migliaccio Giulio, 43 Paloschi Alberto, 29 Petagna Andrea, 77 Raimondi Cristian, 37 Spinazzola Leonardo, 57 Sportiello Marco, 2 Stendardo Guglielmo, 3 Toloi Rafael.

© RIPRODUZIONE RISERVATA