Atalanta, Zapata torna ad allenarsi. Domenica col Napoli in attacco Boga e Malinovskyi

Le ultime notizie Il colombiano ha completato il suo percorso riabilitativo a Sivigila dopo l’infortunio muscolare e a breve è previsto il suo arrivo a Zingonia per rimettersi al lavoro con i compagni. Gasperini potrebbe riaverlo per il ritorno di Europa League con il Lipsia, il 14 aprile. Domenica arriva il Napoli per il campionato; probabile un turno di riposo a Muriel, appena rientrato dal Sudamerica dove ha giocato con la Colombia.

L’Atalanta aspetta il ritorno in campo di Duván Zapata. E adesso lo vede un po’ meno lontano, e può davvero cominciare a sperare di riavere il colombiano, e i suoi gol fondamentali, nella volata finale in campionato (difficile a questo punto l’obiettivo Champions League, ma c’è comunque un posto in Europa da riconquistare) e soprattutto in Europa League. Dove a questo punto arrivare fino in fondo è diventato qualcosa di più di un miraggio. E chissà che, ormai quasi sfumata la Champions attraverso il campionato, non la si possa riconquistare proprio attraverso la seconda competizione continentale, alzando magari nel contempo quel trofeo che da tempo viene invocato come il coronamento ideale del ciclo d’oro dell’Atalanta di Gian Piero Gasperini. Tornando a Zapata, il giorno del rientro appare ora sempre più vicino.

L’attaccante colombiano ha completato il suo percorso riabilitativo in Spagna dopo l’infortunio muscolare del 21 dicembre a Genova e la successiva ricaduta del 6 febbraio a Bergamo, dopo soli 14’ dal suo ingresso in campo durante il match con il Cagliari

Nei giorni scorsi, più volte, da Zingonia è stato detto che il giocatore sarebbe rientrato a Bergamo e avrebbe ripreso ad allenarsi tra fine marzo e i primi di aprile, e sembra proprio che nel pomeriggio di venerdì primo aprile sia atteso al Centro Bortolotti per riprendere ad allenarsi con i compagni, dopo aver completato a Siviglia il proprio percorso riabilitativo dall’infortunio muscolare che l’ha bloccato negli ultimi mesi: una prima volta il 21 dicembre scorso a Genova, durante la partita col Genoa. Una seconda il 6 febbraio contro il Cagliari al Gewiss Stadium, quando era entrato da appena 14’ in sostituzione del connazionale Luis Muriel. M a questo punto non sembra davvero più un azzardo immaginarlo come arma in più di Gasperini a partire dalla gara di ritorno dei quarti di finale di Europa League con il Lipsia, in programma giovedì 14 aprile al Gewiss Stadium.

Muriel in panchina domenica col Napoli?

Intanto però l’Atalanta deve pensare al presente, e il presente si chiama Napoli, ovvero l’avversario di scena domenica al Gewiss Stadium (inizio ore 15) per una sfida di campionato delicatissima per entrambe le formazioni. A Zingonia sono rientrati 12 dei 13 giocatori impegnati nei giorni scorsi con le rispettive nazionali (fra qualificazioni mondiali, amichevoli e qualificazioni per l’Europeo Under 21): dopo Freuler, Pessina, Demiral e Scalvini, tornati già mercoledì, si sono rivisti Koopmeiners, Hateboer, de Roon, Djimsiti, Maehle, Pasalic, Mihaila e Musso. Manca solo Muriel, atteso per l’allenamento del pomeriggio di venerdì primo aprile. Il colombiano domenica dovrebbe andare in panchina, sia per il lungo viaggio di ritorno affrontato dal Sudamerica dopo gli impegni con la sua nazionale, sia per riposare in vista del match di Europa League di giovedì 7 a Lipsia, andata dei quarti di finale. Probabile che domenica la coppia d’attacco titolare sia formata da Boga e Malinovskyi, che hanno smaltito gli acciacchi che li avevano costretti a saltare l’ultimo impegno di campionato prima della sosta, sul campo del Bologna. Recuperato anche Miranchuk, l’unico assente domenica oltre a Zapata e Ilicic sarà Toloi, che ancora si sta allenando a parte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA