Atletica, la carica dei 33 ai Tricolori promesse. A caccia dei tempi per gli Europei Under 23

CAMPIONATI ITALIANI. Sabato 17 e domenica 18 giugno sono in programma ad Agropoli (provincia di Salerno) i Campionati italiani promesse di atletica leggera a cui parteciperanno 33 atleti (staffetisti inclusi) di casa nostra.

L’obiettivo è naturalmente quello di ben figurare e di centrare una medaglia, ma c’è un motivo supplementare per emergere visto che diversi atleti tenteranno di centrare un tempo tale da consentire loro la qualificazione ai Campionati europei Under 23 (per le classi 2001, 2002 e 2003) di Espoo, in Finlandia. Sono due i rappresentanti Bg per il momento sotto agli standard federali richiesti. Uno è Eric Marek, ventenne sprinter dell’Atletica Bergamo 59 Oriocenter, che si presenterà ai 100 metri col miglior tempo (10”30) e con la speranza di bissare il titolo tricolore indoor. L’altro è Gabriele Tosti, 21enne della Bergamo Stars, che ha il terza misura nel salto triplo (15,79 metri).

Tutti i bergamaschi da medaglia

L’Atletica Bergamo 59 Oriocenter avrà nel suo arco frecce come Samuele Rignanese (da podio nei 200 metri) e Davide Valetti, altri due moschettieri di una 4x100 maschile che spera di sorprendere la concorrenza. Tra le donne l’ostacolista Erica Maccherone punta a bissare il bronzo sui 100 hs del 2022, accrediti da finale anche nel settore lanci grazie a Giorgia Tombini (martello) e Megan Sorti (peso e disco). In casa Atletica Valle Brembana si spera in un ritorno in grande stile di Alain Cavagna (con un primato personale da protagonista sui 5.000 metri). Con la Bracco ci sarà la trevigliese Alessandra Iezzi, da podio sui 200 metri individuali e annunciata protagonista in staffetta. Per tutti performance visibili in streaming da sabato alle ore 8,30 su www.atletica.tv

© RIPRODUZIONE RISERVATA