Conti e Macii ai Mondiali in Giappone. L’obiettivo è rincorrere una storica medaglia

Pattinaggio artistico su ghiaccio. Dopo aver conquistato il titolo europeo (prima coppia italiana a centrare l’obiettivo), il tandem formato da Sara Conti, 22enne di Zanica, e il milanese Niccolò Macii sarà di scena ai Mondiali in Giappone.

Da martedì 21 a domenica 26 marzo, a Saitama, nel Paese del Sol Levante, si disputa l’appuntamento conclusivo di una stagione incredibile per Sara e Niccolò. Dopo aver scritto la storia a Torino (podio in una finale del Gran Prix) e a Espoo (con l’oro europeo), la coppia d’artistico di IceLab punta a fare ancora un bel colpaccio. Sul ghiaccio i due scenderanno con il sesto accredito stagionale: la lotta per l’oro sembra essere riservata tra i padroni di casa Miura e Kihara (argento nel 2022) e gli statunitensi Knierim e Frazier, campioni in carica, ma Conti e Macii sono agguerriti.

«Siamo pronti per lottare e salire sul podio»

«Siamo pronti, la condizione è buona, il fuso orario assorbito. Una medaglia? Sappiamo che non sarà semplice, ma ci proveremo cercando di essere il più puliti possibile». Il programma corto della notte tra martedì 21 e mercoledì 22 (alle 3 di mattina ora italiana sulle note di Oblivion) dovrà creare le premesse per un «libero» da medaglia e l’obiettivo è di valicare quota 200 (il loro personal best è di 195,13) per sperare di salire sul podio. Per entrambi sarà la prima kermesse iridata della carriera, a un anno di distanza dalla beffa di Montpellier, dove il Covid 19 impedì a loro e a Ghilardi-Ambrosini di partecipare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA