Doping: Papu Gomez positivo nel 2022 in Spagna, in arrivo due anni di squalifica

CALCIO. I controlli risalirebbero ai tempi del Siviglia: secondo fonti spagnole per l’ex attaccante nerazzurro, ora nel Monza, ci sarebbero all’orizzonte due anni di squalifica.

Secondo il sito internet spagnolo «Relevo», l’ex attaccante atalantino Papu Gomez sarebbe risultato positivo a un controllo antidoping del novembre 2022. Il test sarebbe stato effettuato quando Gomez, da poche settimane giocatore del Monza, vestiva la maglia del Siviglia. Le analisi con positività sarebbero antecedenti di qualche giorno il Mondiale del 2022. La squalifica comminata al calciatore argentino, 35enne, sarebbe di due anni.

Il Monza era a conoscenza di un procedimento in corso, ma non ha ricevuto al momento alcuna notifica rispetto alla positività di Gomez.

Secondo quanto riferiscono lo stesso Relevo e l’edizione online di Marca, la spiegazione data dal campione del mondo argentino è che avrebbe «bevuto uno sciroppo di uno dei suoi figli dopo aver passato una brutta nottata», ma «senza consultare prima i medici del club». E per Marca, lo sciroppo assunto da Gomez sarebbe della famiglia B2-adrenergica, simile al salbutamolo, una delle sostanze vietate dall’Agenzia Mondiale Antidoping (Wada). Il salbutamolo, anche conosciuto come albuterolo, è un farmaco broncodilatatore impiegato nel trattamento dell’asma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA