Il Barni Spark Racing riabbraccia Petrucci. Correrà il Mondiale Superbike 2023

Motociclismo. Il Barni Spark Racing Team di Calvenzano è già proiettato nel futuro. Archiviata da poco la stagione 2022, pensa già alla prossima annunciando il nuovo pilota per il Mondiale Superbike: Danilo Petrucci.

Le strade del Barni Spark Racing Team e di Danilo Petrucci tornano a unirsi: dopo l’esperienza nel 2011 (con il titolo italiano Superstock 1000), nel 2023 il pilota umbro tornerà in sella a una Ducati del team di Calvenzano per il Mondiale Superbike.

Petrucci, 32enne di Terni, vanta una lunga esperienza in pista con dieci stagioni in MotoGp e due vittorie (Le Mans 2020 e Mugello 2019), ma non ha mai gareggiato nel Mondiale Sbk. «È un campionato che non ho mai fatto e non vedo l’ora di misurarmi in pista - ha detto Petrucci -. Voglio ringraziare tutto il team Barni per avermi dato questa opportunità. Sono molto contento di essere tornato qui, quella del 2011 è stata una delle mie migliori stagioni di sempre». Nel 2022 ha partecipato alla Dakar (vincendo una tappa) e poi ha corso in Superbike nel campionato MotoAmerica con la Ducati chiudendo al secondo posto in campionato, e partecipato al Gp di Thailandia MotoGp con una Suzuki in sostituzione dell’infortunato Joan Mir.

Nel 2022 Petrucci ha partecipato alla Dakar e poi ha chiuso al secondo posto il campionato Superbike MotoAmerica

Ovviamente soddisfatto il team principal Marco Barnabò: «Sono contento di poter riabbracciare Danilo e di riaverlo in squadra. Come sempre ci impegneremo al massimo per mettere il pilota nelle condizioni di essere competitivo. Le sue qualità non si discutono. Sappiamo che ci sarà tanto lavoro da fare perché ci confronteremo con piloti che hanno molta più esperienza di lui in Superbike, ma con la sua motivazione e il nostro lavoro sappiamo che si può far bene. Il mio ringraziamento a tutti gli sponsor e a Ducati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA