Il calcio provinciale bergamasco piange per la scomparsa di Franco Aceti

Il lutto. Aveva 57 anni, Franco Aceti, ed è stato stroncato - lunedì 29 agosto - da un male incurabile: Aceti era una figura molto nota del calcio provinciale bergamasco avendo ricoperto per tanto tempo svariati incarichi.

Originario di Mornico, Aceti nell’ultimo periodo aveva operato all’interno del vivaio della Forza e Costanza, ma nella sua carriera era stato anche un dirigente a livello di prima squadra. Gli appassionati del football dilettantistico lo ricorderanno come direttore sportivo nella Grumellese di inizio anni 2000: prima e dopo quella esperienza, si era dedicato al Mornico, la squadra del suo paese rilanciandola e diventando anche per un certo periodo presidente. Successivamente era entrato anche nei quadri della Ghisalbese.

Il primo a ricevere il Premio Sensi

Fra un incarico e l’altro era stato anche osservatore di società professionistiche. Un ruolo ricoperto in modo apprezzabile, tanto che fu proprio il suo nome ad aprire - nel 1996, era ds del Mornico - l’albo d’oro del Premio Sensi, un riconoscimento prestigioso che il mondo del calcio bergamasco assegna ogni anno ai suoi personaggi più autorevoli nell’ambito delle iniziative promosse dalla collana editoriale Tutto il calcio bergamasco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA