La Sarnico-Lovere Run torna a correre sul lago: 3mila in gara, lo show del pubblico

Atletica Domenica 23 aprile l’edizione 2023 della classica kermesse sulla distanza di 25 km e 250 metri. Due percorsi, uno per i big, e uno per amatori da 6 km. Sabato 22 aprile la Kids Run, attese 10mila persone sul percorso.

Tremila atleti, 10mila persone sul percorso, due giorni di festa. È tutto pronto per la Sarnico-Lovere Run, domenica 23 aprile 2023 sulla consueta distanza di 25 km e 250 metri, la più frequentata kermesse podistica in Bergamasca.

Come da tradizione saranno due i percorsi di gara. Il principale, con i big della corsa su strada, prenderà il via alle 9,30 in Piazza XX Settembre, a Sarnico, con arrivo al porto di Cornasola di Lovere dopo il passaggio a Predore, Tavernola, Riva di Solto, Solto Collina e Castro. Una kermesse amatoriale invece sulla distanza di 6 km, aperta a tutti, prenderà il via da Riva di Solto alle 9,10 (1500 gli iscritti). Ma la manifestazione verrà ufficialmente aperta sabato 22 aprile con la Kids Run per i più piccoli, con partenza alle 15 al centro sportivo di Sarnico sotto gli occhi di Migidio Bourifa.

Come quasi sempre, i grandi favoriti sono gli atleti keniani: Dorine Jerop Murkomen, in campo femminile, Michael Selelo Saol e Peter Wahome Murithi tra gli uomini partono con gli occhi puntati addosso. I bergamaschi sognano con Chiara Milanesi e Ahmed El Mazoury.

Sul fronte viabilità la strada litoranea Sp 469 sarà chiusa al traffico domenica 23 aprile dalle 8,30 alle 12,30. La viabilità verrà progressivamente ripristinata in base al passaggio degli ultimi concorrenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA