Locatelli lancia la sfida: «Punto al podio. Voglio una vittoria e far divertire il pubblico»

Mondiale Superbike. Per Andrea Locatelli, 26enne di Selvino, è la terza stagione con la Yamaha nel Mondiale delle derivate di serie, al via il 24 febbraio in Australia, dove è presente anche il team bergamasco Barni con Danilo Petrucci e con Yari Montella nel Mondiale Supersport.

«Chiudere entrambe le stagioni nella Top 5 - commenta Locatelli - è un gran risultato che è andato oltre le aspettative mie e altrui, ma è il frutto del lavoro compiuto, ce lo siamo meritati. Il 2022, con il 5° posto nella classifica finale, è stato meno ricco del 2021 quando sono stato 4° ma sono cresciuto ancora. Questa velocità ce la stiamo portando dietro quest’anno». Lo dimostrano i due giorni di test sulla pista australiana: Andrea ha completato 188 giri facendo segnare il 2° miglior tempo, a 72 millesimi di secondo dal campione in carica Alvaro Bautista.

«Lotta con Bautista, Rea e Razgatlioglu»

Il gran favorito per la corona iridata resta Bautista, complice un 2022 in cui ha vinto 16 manche riportando alla Ducati un titolo che le mancava dal 2011. Sulla carta i due principali rivali dovrebbero essere ancora Rea e Razgatlioglu, ma Locatelli conta di inserirsi nella lotta: «Mi piacerebbe battagliare con loro tre, giocarmi dei podi, cercare anche di portare a casa una vittoria e fare divertire il pubblico».

Barni, Petrucci: «Abbastanza bene nei test»

La nostra provincia è rappresentata anche dal team Barni di Calvenzano. Nel tentativo di ritornare ai vertici, Marco Barnabò, titolare della squadra, ha ingaggiato Danilo Petrucci: «Dopo un po’ di chilometri, Danilo comincia a trovare la giusta confidenza con la moto e le gomme». «I test sono andati abbastanza bene - il commento del pilota ternano, due volte vincitore in MotoGp con la Ducati -. Abbiamo capito la direzione da prendere». Decisamente più avanti appare invece Yari Montella con la Panigale V2 del team bergamasco nel Mondiale Supersport.

© RIPRODUZIONE RISERVATA