Mascio, tanto per volare in alto. BB14, terzultimi in classifica

Tiri liberi. Basket, il punto sulle squadre bergamasche. Treviglio a sole due lunghezze alla capolista Cantù, Bergamo nelle retrovie.

E adesso assalto al primato in classifica in assoluto. Sì, i tempi sono ormai maturi. Mascio, finalmente, seconda in ritardo di sole due lunghezze dalla capolista Cantù che ha giocato una partita in più. Al di là delle favorevoli cifre, è il rendimento raggiunto dalla squadra che apre le porte a scenari straordinari. In altre parole oltre alla scontata bravura di coach Finelli nell’amalgamare le pedine – parecchie delle quali arrivate in estate – ci troviamo di fronte ad un organico di indubbia qualità tecnica e di provata esperienza. Anche se la prudenza, in tema di sport, resta una prerogativa da coniugare in ogni istante, non è fuori luogo prevedere suon di risultati al termine della corrente stagione sportiva.

Parlando della BB14, viceversa, ci si impatta in problematiche certificabili a destra e a manca. La graduatoria piange (è terzultimo il team del presidente Vincenzo Galluzzo) e le sconfitte si sommano a vista d’occhio. Difficile prevedere un auspicabile cambiamento improvviso di rotta. Ci sarebbe uno scontato mezzo per cambiar musica: rafforzare in fretta la rosa per colmare quanto meno la prolungata assenza di cecchino Sodero. Però, tra il dire e il fare, si sa il prosieguo dell’antico adagio...

Prossimi appuntamenti: serie A2, domenica 12 febbraio al PalaFacchetti (ore 18) Mascio-Juvi Cremona; serie B, domenica 12 febbraio, a Lumezzane (ore 18) Lumezzane-BB14.

© RIPRODUZIONE RISERVATA