Mondiali, Della Vite debutta nel parallelo misto a squadre

Sci alpino . Dopo Sofia Goggia e il bergamasco d’adozione Mattia Casse, martedì 14 febbraio toccherà a Filippo Della Vite, 21enne di Ponteranica, esordire nei Campionati mondiali di Courchevel/Meribel, in Francia.

Per BergamoSci non è una rassegna iridata fortunata per il momento considerato che Goggia, favorita numero 1 nella discesa, è stata squalificata per aver inforcato una porta, e Casse, valsusino residente a Chiuduno, si è classificato soltanto 20° nella discesa al maschile, un risultato per lui deludente. Ora entra in gioco la freschezza di Filippo Della Vite nel primo, si spera, di una lunga serie di appuntamenti iridati. E senza dover sopportare troppe pressioni, almeno questa volta. Nella speranza comunque di centrare la top 10.

Venerdì 17 il gigante, la sua gara prediletta

«Pippo» è un punto di forza delle Fiamme Oro e della nazionale azzurra soprattutto in gigante dove, dopo l’argento ai Mondiali juniores del 2022, in questa stagione è stato di gran lunga il migliore dei nostri e oggi è 15° nella classifica di specialità ma soprattutto il più giovane tra i «top skier» in circolazione. Prima del gigante, in programma venerdì, Della Vite sarà di scena martedì 14 (diretta dalle 12,30 Raisport e Eurosport) nel Team Parallel. Con lui l’Italia schiera anche Giovanni Borsotti, Asja Zenere, Beatrice Sola, Alex Vinatzer e Lara Della Mea tra i quali due saranno le riserve.

Filippo: «Nel parallelo ce la giochiamo»

Nel pomeriggio, invece (ore 17,30), Filippo andrà a caccia della qualificazione per il parallelo individuale in compagnia di Luca De Aliprandini, Borsotti e Vinatzer. «Finalmente si parte - confessa Della Vite -, il parallelo è una disciplina un po’ strana però in quello a squadre possiamo giocarcela mentre nell’individuale sarà dura qualificarsi, ma mai dire mai».

© RIPRODUZIONE RISERVATA