Un secolo in una foto, il fascino di piazza Pontida: crocevia di vite e storie, ieri come oggi

Scatti d’epoca. Un’altra splendida immagine dal portale Storylab.it: siamo in piazza Pontida, nel cuore di Bergamo, nei primi anni del Novecento.

Storylab.it, il portale che raccoglie e custodisce le foto d’epoca di Bergamo e provincia, ci regala un altro scatto affascinante. Stavolta siamo in piazza Pontida, nel cuore della città bassa: la foto non riporta la data, ma tra gli appassionati lettori di Storylab c’è chi racconta di aver visto sul web questa cartolina viaggiata nel 1916, dovrebbe quindi trattarsi di una foto risalente agli anni Dieci. Da secoli questa piazza è luogo di incontro e di commercio per i bergamaschi e lo scatto d’epoca ci racconta questa vivacità: bancarelle, merci, carretti, persone che vanno e vengono.

Cuore pulsante del centro cittadino, piazza Pontida – come il quartiere che la circonda – ha mantenuto la sua vivacità commerciale, con negozi per lo shopping, servizi e locali dove è possibile trascorrere qualche ora di svago in compagnia sorseggiando un aperitivo o gustando qualche prelibatezza culinaria. Gli edifici attorno alla piazza, come testimonia la foto attuale scattata dal nostro Beppe Bedolis, pur con qualche intervento di restauro nel corso dei decenni hanno mantenuto la loro fisionomia ed è facile riconoscere questo angolo di città osservando la foto antica. Per continuare a ricordare la città del passato e sognare quella del futuro consapevoli delle proprie radici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA