Ambiente e Energia
Mercoledì 21 Gennaio 2026
'60 anni per la Natura', così il Wwf Italia celebra il suo compleanno
(ANSA) - ROMA, 21 GEN - "60 anni per la Natura" è il messaggio con cui il Wwf Italia vuole festeggiare il sessantesimo anniversario dalla sua fondazione. Lo spiega la ong in una nota ricordando che "la nascita dell'associazione nel nostro Paese risale al 5 luglio 1966, quando un piccolo gruppo di visionari guidati da Fulco Pratesi decise di difendere la natura come bene comune, fragile e indispensabile. In quegli anni l'ambientalismo era quasi invisibile: parlare di biodiversità era come comunicare con una lingua ai più completamente sconosciuta".
"Oggi, nell'era della crisi climatica e della perdita di biodiversità, quelle competenze rimangono una guida - aggiunge il Wwf - Proteggere gli habitat, rigenerare i paesaggi degradati, riportare la natura al centro delle scelte pubbliche e private non è più un orizzonte ideale, ma una necessità civile. Qui la storia del Wwf insegna che il cambiamento è possibile".
Uno dei simboli che racconta la genesi della storia del Wwf Italia è il cavaliere d'Italia: elegante trampoliere dal piumaggio netto, bianco e nero, con le lunghe zampe rosse. Nelle escursioni ornitologico‑protezioniste di Fulco Pratesi nella laguna di Orbetello, vicino all'Argentario, capitò la scoperta di un nido, evento raro perché quel trampoliere non nidificava in Italia da molto tempo. Nel 1966 in uno studio di architettura, attorno a un tavolo, una decina di amici e una visione per avviare la protezione della laguna di Orbetello e farne un laboratorio di conservazione. Quell'idea diventa luogo nelle Oasi: aree di territorio protetto punti in cui la cura della natura si vede e si tocca.
Il messaggio "60 anni per la Natura" sintetizza questo spirito, riassume un percorso e insieme chiama all'azione: celebra un patrimonio di risultati e lo rilancia come bisogno collettivo. Racconta un impegno di anni e allo stesso tempo chiama ciascuno a farne parte, spiega il Wwf. Nel corso di tutto il 2026 saranno tante le iniziative speciali, per ripercorrere quanto è stato fatto e quanto resta ancora da fare per difendere la natura, partendo proprio dal ricordo del fondatore, Fulco Pratesi. (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA