Cnr, investire sull'Artico per capire il clima in Italia

(ANSA) - ROMA, 06 FEB - "L'Artico è una regione chiave per comprendere il cambiamento climatico globale: le attività di ricerca che il Consiglio nazionale delle ricerche porta avanti in questa zona forniscono dati essenziali sia per progredire nella conoscenza, sia per supportare le politiche ambientali di oggi e di domani. Investire nell'Artico significa capire cosa succederà nella nostra "casa", il nostro pianeta, e dotarsi degli strumenti più adeguati sul fronte della prevenzione climatica, della competitività scientifica e della sicurezza".

Lo ha dichiarato Francesco Petracchini, Direttore del Dipartimento scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente del Cnr (Cnr-Dssta), a margine della Conferenza di Presentazione del Documento Strategico sull'Artico svolta oggi a Palazzo Madama.

Andrea Lenzi, Presidente del Cnr, ha ringraziato il governo "per il pieno coinvolgimento del Consiglio nazionale delle ricerche nella nuova Strategia per l'Artico. La ricerca scientifica italiana vi risulta pienamente integrata, contribuendo in modo continuativo alla tutela e alla promozione dell'interesse nazionale nell'area".

Lenzi ha ricordato che "il Cnr opera da molti anni nell'Artico attraverso poli di eccellenza e consolidate interconnessioni con le reti della difesa, della sicurezza e della diplomazia scientifica. Voglio quindi ringraziare le ricercatrici e i ricercatori per il loro servizio, che contribuisce a rafforzare l'autorevolezza dell'Ente e il ruolo del Paese nel contesto internazionale". (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA