Ambiente e Energia
Lunedì 01 Dicembre 2025
Copernicus, chiuso oggi il buco dell'ozono antartico 2025
(ANSA) - ROMA, 01 DIC - Il buco dell'ozono antartico del 2025 si è chiuso il primo dicembre, segnando la chiusura più precoce dal 2019. Lo conferma il Servizio di monitoraggio dell'atmosfera Copernicus (Cams) precisando che quello di quest'anno è stato il più piccolo buco dell'ozono degli ultimi cinque anni, segnando il secondo anno consecutivo di buchi relativamente piccoli rispetto alla serie di fori di ozono grandi e duraturi dal 2020 al 2023, e con concentrazioni di ozono più elevate. Questo, rileva Compernicus, "alimenta le speranze di ripresa".
Ogni anno, spiega l'ente di osservazione della Terra che fa parte del programma spaziale dell'Unione Europea, la stagione dei buchi di ozono - durante la primavera australe - è modellata dalle temperature e dai venti nella stratosfera dell'emisfero sud e dalla presenza di sostanze che impoveriscono l'ozono (Ods, Ozone depleting substances) emesse dall'uomo.
Laurence Rouil, direttore del Copernicus atmosphere monitoring service (Cams), ha commentato: "La chiusura anticipata e la dimensione relativamente piccola del buco dell'ozono di quest'anno sono un segnale rassicurante e riflettono i progressi costanti anno dopo anno che stiamo osservando nel recupero dello strato di ozono grazie al divieto di Ods. Questi progressi - aggiunge - dovrebbero essere celebrati come un tempestivo promemoria di ciò che si può ottenere quando la comunità internazionale lavora insieme per affrontare le sfide ambientali globali". (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA