Edison, QatarEnergy estende forza maggiore fino a metà agosto
(ANSA) - MILANO, 25 MAG - Edison ha ricevuto una nuova estensione della forza maggiore da parte di QatarEnergy per ulteriori 5 carichi di Gnl, previsti in consegna al terminale Adriatic Lng nel periodo luglio - metà agosto 2026. Ad oggi, dunque, sono complessivamente 17 i carichi di Gnl oggetto di forza maggiore, per un volume pari a circa 2,2 miliardi di metri cubi di gas.
Dalla ricezione della prima notifica di QatarEnergy a inizio marzo 2026, Edison continua a "lavorare per la sostituzione dei quantitativi e mantenere gli slot di consegna", si legge in una nota. Al 25 maggio 2026, Edison ha sostituito 9 carichi su 17, per un volume pari a circa 1 miliardo di metri cubi di gas naturale. La società, come precedentemente annunciato, conferma che non" prevede alcun impatto sui propri clienti finali, grazie alle azioni di mitigazione intraprese e alle attività già avviate di gestione del portafoglio".
Edison precisa che le ultime forniture dal Qatar risalgono a fine marzo 2026 e di aver ricevuto nel corso del primo trimestre dell'anno un totale di 1,6 miliardi di metri cubi di gas naturale. Edison detiene un contratto a lungo termine con QatarEnergy per la fornitura di 6,4 miliardi di metri cubi di gas all'anno all'Italia. Il contratto, attivo dal 2009, ha una durata complessiva di 25 anni. (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA