Q8 Italia, in 2024 -6,4% emissioni, neutralità entro il 2035

(ANSA) - ROMA, 30 LUG - Nel corso dell'anno Q8 Italia ha ridotto del 6.4% le emissioni generate (Scope 1 e 2) di CO₂ rispetto all'anno precedente. L'azienda punta entro il 2035 alla neutralità climatica. Acquistato anche quest'anno il 100% dell'elettricità da fonti rinnovabili certificate mentre si è sviluppata sulla rete carburanti e nel mercato delle vendite dirette la diffusione del biocarburante Q8 HVO. Sono alcuni dei dati contenuti nel bilancio di sostenibilità di Q8 nel quale si spiega che nelle 170 stazioni di servizio dotate di colonnine di ricarica sulla rete stradale e autostradale sono state effettuate 120.000 ricariche di autoveicoli elettrici, per un totale di circa 2.6 milioni di kWh nell'anno di riferimento.

Contestualmente è proseguita l'installazione di impianti fotovoltaici, oggi presenti in oltre 300 punti vendita, generando un risparmio energetico annuale di circa 5 GWh e contribuendo all'abbattimento di circa 2.400 tonnellate di CO₂.

Sul fronte del capitale umano l'azienda ha effettuato 40 assunzioni, con un'età media dei nuovi ingressi inferiore ai 28 anni ed ha ottenuto la Certificazione per la Parità di Genere.

"In un contesto globale caratterizzato da tensioni geopolitiche e sfide energetiche complesse, Q8 Italia conferma il proprio impegno verso una transizione energetica basata su sicurezza, diversificazione e neutralità tecnologica - ha dichiarato Bashar Alawadhi, amministratore delegato di Q8 Italiaª - La sostenibilità si traduce in soluzioni concrete e innovative, capaci di ridurre significativamente le emissioni, garantendo al contempo equità sociale e continuità operativa" . (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA