Aeroporto di Orio, cresce l’indice di soddisfazione dei passeggeri

Il risultato medio è pari a 4,3 su 5 in linea con la media dei 250 aeroporti considerati a livello mondiale.

Dall’analisi comparativa inerente il terzo trimestre 2021, elaborata da Airports Council International World (l’associazione mondiale degli aeroporti) su un campione di 250 aeroporti, emerge un indice di soddisfazione dei passeggeri (Customer Satisfaction Index) pari a 4,3 su una scala di 5 attribuito all’aeroporto di Milano Bergamo , che risulta sostanzialmente allineato al valore medio mondiale (4,4) e secondo in Italia solo a Roma Fiumicino e superiore alla media degli aeroporti italiani. per i quali il Customer Satisfaction Index è di 4,0.

Il valore medio mondiale di 4,4 è influenzato da indici vicino al valore massimo degli aeroporti dell’estremo Oriente e dei Paesi del Golfo.

Per l’aeroporto di Bergamo di particolare rilievo è l’indice di soddisfazione dei passeggeri business, che raggiunge il valore di 4,5 , superiore sia al valore medio italiano (4,0) sia al valore medio mondiale (4,3).

La nuova Sala Vip in zona airside (indice 4,2), è superiore alla soddisfazione per analoghe sale sia della media degli aeroporti italiani (3,9) sia al valore medio mondiale (4,1).

Rispetto a numerosi scali italiani e internazionali, l’aeroporto di Milano Bergamo rivela indici di soddisfazione migliori anche per i seguenti aspetti:
- collegamenti via terra,
- accessibilità e rapporto qualità/prezzo dei parcheggi,
- cortesia e efficienza del personale,
-facilità di raggiungimento dei gate di imbarco e facile mobilità del passeggero all’interno del terminal,
- assortimento e rapporto qualità/prezzo dell’offerta degli esercizi commerciali e di ristorazione.

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