Al parco Pilo bivacchi notturni e vandalismi: «Nessuno è intervenuto»

Valtesse. L’area verde dell’omonima via tra sabato 15 e domenica 16 ottobre al centro di alcuni danneggiamenti. Un residente: «Abbiamo chiamato la polizia locale». Il Comune: «Tutti gli agenti impegnati».

Atti vandalici tra la notte di sabato 15 ottobre e domenica 16 nel centro sportivo di via Rosolino Pilo. Lo segnala un residente della zona che, esasperato dagli schiamazzi di un gruppo di ragazzini, ha anche allertato la polizia locale. «Questi ragazzi - segnala il cittadino -, trovando aperti i cancelli, hanno pensato bene di ubriacarsi e vandalizzare il parco stesso (sono stati rotti anche dei paletti dell’illuminazione, ndr). Alle 23.30 ho chiamato la polizia locale ma l’agente mi ha comunicato l’impossibilità di inviare una pattuglia, in quanto tutti gli agenti disponibili erano impegnati nella gestione della manifestazione in centro (i Mercatanti, ndr)».

La replica di Bergamo infrastrutture

La proprietà del centro è comunale, ma la gestione è in capo a Bergamo Infrastrutture: «Non abbiamo ancora ricevuto segnalazioni dalla ditta incaricata della chiusura e dell’apertura del parco - dichiara il presidente Attilio Baruffi -, verificheremo al più presto anche per quantificare l’entità dei danni. Una cosa è certa: purtroppo manca in molti casi il senso civico rispetto ai beni della comunità».

Agenti impegnati su due fronti

Sul mancato intervento della polizia locale, dal Comune fanno sapere che «effettivamente sabato sera gli agenti erano impegnati su due fronti piuttosto impegnativi: i Mercatanti, che hanno richiesto la chiusura del centro cittadino a partire dalle 18 per gestire al meglio la sicurezza, e la partita dell’Atalanta. Se ci sono eventi di questa portata, può risultare complicato trovare risorse in grado di intervenire in altre zone della città, anche perché ci possono essere altre segnalazioni di maggiore gravità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA