Alpini in cammino, nei luoghi del Beato don Secondo Pollo

Diario del Cammino con gli alpini di Dio La Quinta tappa del cammino venerdì 22 aprile nei luoghi del Beato don Secondo Pollo. Obiettivo: onorare i quattro Beati legati all’Ana. I fondi raccolti saranno destinati a due fratelli di Pianico.

Prosegue il «Cammino con gli alpini di Dio», l’iniziativa dell’Ana di Bergamo nata dall’idea dei gruppi delle Zone Basso Sebino, Val Calepio e Valle Cavallina e partita lunedì 18 aprile dai Colli di San Fermo per onorare i quattro Beati legati all’Ana: don Carlo Gnocchi, don Secondo Pollo, fratel Luigi Bordino e Teresio Olivelli.

Quinta tappa del Cammino venerdì 22 aprile nei luoghi del Beato Don Secondo Pollo. La serata di giovedì a Vercelli è stata caratterizzata dalla calorosa ospitalità degli Alpini vercellesi presso la sede sezionale. Per gli onori di casa erano presenti il Capogruppo Flavio Negro e il Presidente Pietro Medri. Il piatto forte della cena la «panissa», a base di riso, carne e verdure rigorosamente locali è stata davvero all’altezza delle aspettative.

L’incontro di testimonianze dedicato a Don Secondo Pollo è stato invece organizzato presso il chiostro rinascimentale del Seminario, in un clima non proprio ideale per una serata all’aperto, ma fortemente voluto in questa forma dagli organizzatori per ricordare le abitudini semplici di Don Pollo e le sue prediche e confessioni nei cortili, nelle piazze e borghi del vercellese. Sono intervenuti Paolo Benedetti, Maria Domenica Raisaro e Franco Balzaretti per illustrare la vita di Don Pollo e i dettagli della pratica che hanno portato alla sua beatificazione e con cui si spera a breve sarà attivata la pratica per la sua canonizzazione.

Ci sono stati momenti di commozione quando Maurizio Mattiuzzo, un vero appassionato della vita del Beato ha raccontato la sua esperienza personale legata alla figura di Don Pollo. Il venerdì, dopo l’Alzabandiera presso la Piazza Alpini il percorso è proseguito per le terre di Don Pollo passando per Aravecchia, Larizzate, per il Santuario della Beata Vergine del Trompone a Moncrivello e Petiva. In ogni tappa i camminatori sono stati accolti calorosamente dal locale Gruppo Alpini. Dopo il rancio presso il sagrato della Chiesa di Ronchi la delegazione si è spostata al Santuario della Madonnina di Verolengo dove è stata accolta dai militari del 3° Reggimento della Brigata Taurinense con cui hanno percorso l’ultimo tratto fino a Castelrosso per la S. Messa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA