Atalanta-Roma verso il tutto esaurito
Gori: «Prova di maturità per i tifosi»

Grande attesa per lo scontro al vertice di domenica (ore 15) con i giallorossi di Spalletti.

Il dato su Listicket.com, la rivendita on line autorizzata dei biglietti dell’Atalanta è abbastanza chiaro. Nella mattinata di venerdì 18 novembre la disponibilità di biglietti è nulla per diversi settori: tribuna vip, pitch view, tribuna centrale e poltrone. Per questi settori c’è magari ancora la chance del ritorno nel circuito dei biglietti degli sponsor eventualmente non utilizzati. Bassa anche la disponibilità in Tribuna d’onore nerazzurra, nella centrale e laterale Creberg.

Nulla la possibilità di acquistare on line i biglietti della Pisani (la curva Nord), così come del parterre Creberg. Cosa resta, quindi? I distinti Nord e la curva Morosini (la Sud) dove la disponibilità rimane per il momento alta. Per chi volesse provare de visu, restano le opzioni del Club Amici dell’Atalanta (in via Novelli) e dell’Atalanta Store di via Tiraboschi, o chiamando (a pagamento) il call center al numero 892.982.

«La partita con la Roma, domenica al Comunale, è una sfida di primaria importanza, per l’Atalanta, ma ancora di più per i suoi tifosi. È infatti ancora vivo, dolorosamente, il ricordo degli scontri che accompagnarono l’ultima trasferta a Bergamo dei sostenitori giallorossi. Fu una brutta pagina, che comportò serissime conseguenze, non solo per gli ultras coinvolti, ma per tutta la tifoseria nerazzurra» commenta il sindaco Giorgio Gori. «Stavolta deve andare in un altro modo. I tifosi dell’Atalanta stanno vivendo un momento eccezionale: la squadra gioca da “grande” e fin qui tutto è filato liscio, anche in occasione delle partite considerate a rischio. La sfida con la Roma è la prova del nove. Se non ci saranno problemi, prima e dopo l’incontro, dentro e fuori lo stadio, se si avrà la capacità di non rispondere alle eventuali provocazioni, i tifosi dell’Atalanta, ultras compresi, avranno superato una decisiva prova di maturità. È quello che la città si aspetta da loro»

C’è grande attesa per l’incontro di domenica: diamo un’occhiata ai precedenti grazie all’analisi del sito mondopallone.it. «Gara storicamente spettacolare quella tra Atalanta e Roma, con gioie e dolori a tinte tanto orobiche, quanto giallorosse. L’ultimo incrocio in quel di Bergamo risale all’aprile del 2016, data di uno spettacolare 3-3: Digne e Nainggolan illudono in venti minuti la banda Spalletti di una facile trasferta, ma la reazione orobica è furente, e concretizzata dai gol degli ex-romanisti D’Alessandro e Borriello (doppietta); è una prodezza di Francesco Totti a dieci minuti dalla fine, a evitare alla Roma un’inattesa e incredibile sconfitta, fissando il definitivo pareggio. A rimontare nel 2014/15 sono i capitolini, con Ljajić e (ancora) Nainggolan a ribaltare il vantaggio lampo bergamasco messo a referto dal gol di Gómez dopo un solo minuto di gioco. Fragoroso, ma non del tutto sorprendente, l’ultimo successo bergamasco: trattasi del 4-1 rifilato dall’Atalanta alla Roma di Luis Enrique, sempre più in difficoltà, nel febbraio 2012: uno scatenato Denis rifila una tripletta agli ospiti dopo il vantaggio nerazzurro firmato Marilungo, con Borini a realizzare il momentaneo 1-2 a conti fatto buono solo per le statistiche».

«Cinquantaquattro i precedenti tra Atalanta e Roma in terra bergamasca, con i nerazzurri padroni di casa in vantaggio nel computo parziale delle sfide di Campionato per 18 successi a 17, con 19 pareggi e 69 reti a 65 in favore dei lombardi. Proiettandoci alla sfida di domenica, valido dardo nella faretra di Luciano Spalletti è sicuramente Francesco Tott (che molto probabilmente non ci sarà - ndr), capace di andare a segno nove volte contro l’Atalanta (in casa, e in trasferta) in tutte le competizioni. Per quanto riguarda invece gli ex della contesa non ve ne sono attualmente in maglia giallorossa, mentre tra le fila orobiche figurano Zukanović e D’Alessandro; non particolarmente rilevante per entrambi l’esperienza vissuta in giallorosso, come testimoniano le tredici presenze messe a referto complessivamente dai due, anche se l’esterno d’attacco atalantino tra le fila giallorosse conta anche quattro anni trascorsi nel settore giovanile. Quattro vittorie e due sconfitte per Spalletti nei confronti di Gasperini nei sei precedenti maturati fino a oggi in tutte le competizioni; positivo per il tecnico di Certaldo anche il computo delle sfide all’Atalanta, fatto di nove vittorie due pareggi e tre sconfitte, mentre tre sono i successi di Gasperini contro la compagine capitolina, a fronte di un pareggio e ben undici sconfitte».

© RIPRODUZIONE RISERVATA