Autolinee, interventi per la sicurezza: «Chiude il passaggio verso il piazzale»

Il sopralluogo Dopo gli ultimi episodi di aggressioni e vandalismo il vicesindaco Gandi venerdì 22 luglio ha fatto una verifica nella zona.

Si prevedono interventi strutturali, ma anche progetti sociali, per aumentare la sicurezza nella zona delle Autolinee: dopo gli ultimi episodi di allarme, venerdì 22 luglio il vicesindaco e assessore alla Sicurezza, Sergio Gandi, ha effettuato una ricognizione sul campo accompagnato dalla collega di Giunta con delega alle Politiche sociali, Marcella Messina, insieme ai rappresentanti di polizia locale, Atb e Teb. Al sopralluogo tra piazzale Marconi, il deposito bagagli, le pensiline dell’Atb e il capolinea della Teb ha partecipato anche una delegazione di commercianti che quotidianamente vivono i problemi di ordine pubblico.

La zona più «calda» è considerata quella attorno all’Infopoint, soprattutto la scalinata che lo collega a via Bonomelli: qui spesso proliferano bivacchi di sbandati e senza tetto, tanto che spesso i turisti non riescono ad avvicinarsi. E su questa zona il vicesindaco annuncia una novità: «Abbiamo deciso di chiudere il passaggio perché la maggior parte degli arresti e degli episodi criminosi si concentra proprio in questa zona. Siamo pronti ad agire con tutti i mezzi a disposizione, sia sui luoghi fisici e sull’arredo urbano, con la chiusura della scalinata, ma anche con le associazioni e i servizi sociali, senza naturalmente mollare la presa su presidio della zona, prevenzione e arresti».

Previsti anche interventi di natura sociale, come spiega l’assessore Marcella Messina: «Abbiamo convocato il tavolo Strada con i servizi sociali, educativi e le politiche giovanili. Stiamo portando avanti una serie di riflessioni su quali misure prevedere per migliorare la situazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA