Bergamo corre con la mezza maratona
1.500 runners, ecco il podio- foto/video

Bergamo corre e la città si è fermata in alcune delle sue strade principali. Ecco tutte le info e le foto della manifestazione.

La quarta edizione della Mezza Maratona «Città di Bergamo» ha approfittato del clima ancora estivo con 1.500 runners in giro per la città. La manifestazione si è composta di tre gare: la tradizionale competizione sui 21.097 metri (partenza da Città Alta alle 9,45), una prova di 10 chilometri (da Città Alta alle 9,10) e infine una staffetta amatoriale a tre concorrenti (ognuno dovrà correre 7 chilometri) che prende il nome di «Bergamo conCORRE per la legalità», voluta dall’Accademia della Guardia di Finanza e sostenuta da numerosi enti. I concorrenti indosseranno una maglietta con l’articolo 53 della Costituzione Italiana e al passaggio in piazza d’Armi dell’Accademia saranno attesi dai cadetti in alta uniforme.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/la-mezza-maratona-di-bergamo_1028074_44/

Ecco i primi della Mezza, sia per la categoria maschile che femminile.
Mezza maschile, podio maschile: 1. Henry Kibet (Kenya, Atletica Valle Brembana) in 1h04’47”; 2. Andrew Mang’ata (Kenya, Atletica Casone Noceto) in 1h05’15”;3. Julius Rono (Kenya, atletica Recanati) in 1h05’56”.
Podio femminile: 1. Eleonora Bazzoni (Colleferro) in 1h19’05; 2. Ester Mutuku (Rcf Roma sud) in 1h21’36”; 3. Luisa Gelmi (Gruppo alpinistico Vertoese) in 1h22’29”.

Ottima l’adesione: 1.500 i runners che hanno partecipato alla manifestazione, inevitabili i rallentamenti del traffico a causa delle chiusure delle strade.

LE INFO SULLE STRADE
Il Comune di Bergamo invita chi deve utilizzare il proprio veicolo a uscire di casa prima delle 9,10 o a parcheggiare fuori dal perimetro della gara. Sulle strade interessate di Città Alta (quasi tutte) non sarà possibile circolare dalle 9 alle 10,15, con ingresso solo da via San Martino della Pigrizia, Pascolo dei Tedeschi, via Castagneta, via Maironi da Ponte. L’uscita è prevista dalle stesse vie, oltre a via Pignolo, San Tomaso direzione Stadio o via Baioni. Oltre a Città Alta la gara blocca la viabilità dei quartieri di Santa Caterina (via Suardi compresa), la zona delle Piscine Italcementi, il quartiere di Loreto (via Salvo D’Acquisto e via XXIV Maggio), via Broseta (dall’intersezione con via XXIV Maggio a Piazza Pontida) e di San Paolo.

La zona della stazione, via Paleocapa e Mai sono invece normalmente percorribili (via Borgo Palazzo è chiusa dalle 9 alle 19 per la consueta festa di via). Cambiano i percorsi degli autobus Atb: la linea 1 per Città Alta ferma prima di Porta Nuova; da qui i viaggiatori devono percorrere circa 200 metri per raggiungere la navetta che da viale Vittorio Emanuele collega Città Alta. In funzione la linea 3.

© RIPRODUZIONE RISERVATA