Bici e monopattini, torna il bonus per l’acquisto

Mobilità sostenibile C’è tempo fino al 13 maggio per presentare la richiesta. Per ottenere l’agevolazione occorre aver rottamato un veicolo inquinante.

Via libera delle Entrate al bonus mobilità sostenibile. Gli utenti possono fruire dell’agevolazione comunicando entro il prossimo 13 maggio l’istanza con l’ammontare delle spese sostenute (con relativo credito d’imposta richiesto), tramite il servizio web disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia, o sui canali telematici del fisco.

Operativamente, dalla home del sito (www.agenziaentrate.gov.it), selezionare «Area riservata» entrando tramite una delle seguenti opzioni: identità digitale (Spid), carte d’identità elettronica o carta dei servizi. A questo punto si può accedere e scaricare il modulo dell’istanza per il riconoscimento del credito d’imposta per le spese sostenute per l’acquisto di mezzi e servizi di mobilità sostenibile (monopattini elettrici, biciclette elettriche o muscolari, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile). Nel riquadro del beneficiario va indicato il proprio codice fiscale. Dopo la presentazione della domanda viene rilasciata una ricevuta che ne attesta la presa in carico oppure la non approvazione. Il fisco precisa che i file per l’invio delle comunicazioni sono sottoposti ai controlli di conformità operati con il software reso disponibile dalle Entrate: i file non controllati saranno scartati e le comunicazioni contenute non saranno acquisite. Più nel dettaglio, il credito d’imposta è riconosciuto sino ad un massimo di 750 euro a chi, dal primo agosto 2020 al 31 dicembre 2020, ha acquistato biciclette, monopattini elettrici, e-bike, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione (sharing) o sostenibile.

Considerato che il tetto per la spesa complessiva del bonus è di 5 milioni di euro, l’Agenzia calcolerà e comunicherà entro dieci giorni dalla scadenza del termine di presentazione dell’istanza, la percentuale effettiva spettante a ciascun soggetto richiedente, sulla base delle richieste (valide) ricevute. Per accedere all’agevolazione è necessario aver consegnato per la rottamazione, nello stesso periodo, contestualmente all’acquisto di un veicolo, anche usato, con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km, un secondo veicolo di categoria M1 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre a quello del conducente). Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente nella dichiarazione dei redditi in diminuzione delle imposte dovute e può essere fruito non oltre il periodo d’imposta 2022. Info sul sito www.agenziaentrate.gov.it; contatti: tel. 800.909696 (fisso), 06.96668907 (da cellulare).

© RIPRODUZIONE RISERVATA