«Campione» nella lotta al Covid e in sella all’enduro: premiato Luca Lorini

Il riconoscimento Stella al merito del Coni lombardo per il direttore dell’Unità di Anestesia e rianimazione dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, già campione italiano di enduro nella sua categoria. Premiato anche il campione di ciclismo e solidarietà Giuseppe Manenti.

«Il grande cuore di Bergamo pulsa nel petto di Luca Ferdinando Lorini e Giuseppe Manenti, due uomini che hanno saputo dare lustro alla nostra terra. Sono davvero orgogliosa di averli premiati: ancora una volta, sport e solidarietà regalano emozioni». Lara Magoni, delegata provinciale di Bergamo del Coni, ha spiegato così la medaglia d’oro conferita a Lorini e Manenti, nell’ambito delle benemerenze Coni consegnate a Milano. La medaglia è stata consegnata dal presidente del Comitato regionale del Coni, Marco Riva, e da Lara Magoni alla presenza del vicepresidente vicario Coni Claudia Giordani e dei fiduciari Michele Cadei, Silvano Gherardi e Betty Paganessi.

Simbolo della lotta al Covid

Luca Ferdinando Lorini, luminare della medicina, Cavaliere della Repubblica, è direttore dell’Unità di Anestesia e rianimazione dell’Ospedale di Bergamo dal 2002: due anni fa è stato uno dei simboli della lotta al Covid, che martoriava Bergamo attraverso le sue diverse ondate. Ma in ambito sportivo, Lorini è anche un valido motociclista, che ha preso parte fra l’altro a diverse edizioni della Sei Giorni di enduro.

Granfondo e solidarietà

Giuseppe Manenti (originario di Cologne, nel Bresciano, ma ormai bergamasco da anni) è stato ciclista professionista dal 1987 al 1989), dopo che da dilettante aveva vinto il titolo italiano a cronometro nel 1986. Trentatrè volte azzurro (con due partecipazione ai Mondiali), sceso di sella si è dedicato con successo ancora maggiore all’organizzazione di eventi sportivi, con occhio di riguardo naturalmente per il ciclismo: sono 16 le manifestazioni in cui è coinvolto, le più note delle quali sono la Granfondo internazionale Felice Gimondi e la Gimondi Bike. È anche molto impegnato nel sociale.

«Lorini e Manenti rappresentano un vanto per il nostro territorio – ha detto Lara Magoni –: valori etici e umani di alto profilo, spirito di abnegazione e altruismo contraddistinguono la loro vita quotidiana. Un esempio per tutti noi: prodigarsi per il prossimo, senza chiedere nulla in cambio, al servizio della collettività».

Ascolta l’intervista a Luca Lorini de «L’Eco di Bergamo Incontra» in cui racconta della sua passione per l’enduro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA