Case vacanza, foto finte e prezzi stracciati
«Rischio truffe online: ecco come evitarle»

Truffatori in agguato dietro gli annunci di affitto online. Ecco i consigli del segretario dell’Unione nazionale consumatori per difendersi.

Massimiliano Dona, segretario generale dell’Unione nazionale consumatori, ha pubblicato un interessante articolo sul suo blog. «Al giorno d’oggi - scrive Dona in un passaggio – basta postare qualche foto, una descrizione rubata ad una sistemazione realmente esistente per trasformare qualunque malintenzionato in un gestore di bed & breakfast, casa per ferie, alberghi, etc. A quel punto si “inventa” una tariffa vantaggiosissima e allettante e, una volta incassate caparre e anticipi, diventa facile dileguarsi nel nulla».

«Proprio in questo periodo – aggiunge – riceviamo centinaia di segnalazioni allo Sportello reclami - turista dell’Unione Nazionale Consumatori: del resto i truffatori sono molto “professionali”. Postano online informazioni credibili, fotografie accattivanti, ma soprattutto dimostrano grande disponibilità nell’interazione con il consumatore fornendo chiarimenti, notizie supplementari, così guadagnandosi la fiducia del malcapitato di turno».

Conquistata la fiducia, il truffatore chiede la caparra o addirittura l’intero importo, poi sparisce nel nulla. «Riconoscere le truffe nel settore turistico – spiega Dona – è abbastanza facile: innanzitutto dovrebbe insospettire un annuncio che espone prezzi sostanzialmente inferiori a quelli di mercato. Si consiglia, inoltre, di visionare l’immobile su Google View o di telefonare alla Pro-loco per chiedere informazioni. Ma soprattutto, occhio alle modalità di pagamento: mai e poi mai accettare di ricaricare la prepagata del proprietario, mai inviare i denaro con bonifico bancario! Ricordiamo infatti che sul web lo strumento di pagamento più sicuro è la carta di credito perché, in caso di uso fraudolento, sarà l’emittente a rimborsare il consumatore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA