Città digitali, Bergamo per la prima volta sul podio dell’IcityRank

Innovazione. La nostra città è terza nella graduatoria IcityRank 2022, la ricognizione che ForumPA svolge tutti gli anni per stabilire quale sia il livello di digitalizzazione e innovazione dei servizi della Pubblica amministrazione.

Bergamo è una della città più innovative, smart e digitali del nostro Paese: lo stabilisce la graduatoria 2022 dell’IcityRank, la ricognizione che ForumPA svolge tutti gli anni per stabilire quale sia il livello di digitalizzazione e innovazione dei servizi della Pubblica amministrazione del nostro Paese. Questa è l’undicesima edizione di ICityRank. La particolare accelerazione dei processi di innovazione verificatasi nel 2022 fa si che il numero delle «città digitali» sia aumentato, il livello medio delle città «in transizione» sia salito e si sia ridotto quello dei capoluoghi pesantemente in ritardo. Grazie all’importante disponibilità di risorse del Pnrr, il 2023 si prospetta come un anno di ulteriore crescita in cui altre realtà potranno completare il primo stadio del processo di digitalizzazione.

La classifica 2022 dimostra che si sta contestualmente aprendo una fase nuova (che alcune realtà stanno già sperimentando) centrata sulla crescita dell’utilizzo effettivo degli strumenti implementati, la loro integrazione e interazione con i processi amministrativi, il coinvolgimento dei cittadini. Tra i principali di capitoli in approfondimento dell’indagine 2022 sono i servizi online, le app municipali, i social network, gli open data, il wifi pubblico, i sistemi IOT.

Bergamo è terza nella classifica 2022, dietro le sole Firenze e Milano, a un soffio dal capoluogo lombardo e a pari punteggio con Bologna, Roma, Cremona, Trento e Modena. Le altre città lombarde sono Brescia 13ma, Monza 27ma, Pavia 32ma, Lodi 41ma, Mantova al 44mo, Lecco al 55mo posto, Sondrio 65ma, Como 73ma.

Bergamo eccelle per i servizi online ai cittadini, una categoria nella quale Bergamo è dietro alla sola Cremona; è seconda, dietro la sola Firenze, per i sistemi di wifi pubblico grazie al BergamoWifi, dodicesima per utilizzo dei social network tra le pubbliche amministrazioni. Tutti questi risultati consentono a Bergamo di crescere ancora, quindi, nella classifica di quest’anno, dal quarto al terzo posto, che vale per la prima volta il podio della graduatoria di ForumPA.

«L’indice della trasformazione digitale pubblicato da FPA dimostra ancora una volta che la città continua a lavorare con impegno e a distinguersi per quel che riguarda i processi di innovazione. – commenta l’Assessore all’innovazione Giacomo Angeloni, presente alla presentazione della graduatoria - Lavorare con i cittadini sulla digitalizzazione non è solo un investimento nel software, ma è anche nell’accompagnamento dei cittadini nell’utilizzo dello strumento (come, per esempio, la diffusione dello SPID). Continuiamo a innovare con la consapevolezza che il futuro dovrà sempre di più vederci investire sul data management: siamo infatti convinti che non si possa governare senza comprendere le dinamiche attraverso l’analisi e la elaborazione della grandissima mole di dati che emergono dalle esigenze dei cittadini e dalle azioni dell’Amministrazione. Ora al lavoro per migliorare i nostri sistemi: tra le iniziative che stiamo mettendo in cantiere, anche la realizzazione di un’infrastruttura wifi unica per Bergamo e Brescia in vista del 2023, anno in cui le due città saranno Capitale Italiana della Cultura».

© RIPRODUZIONE RISERVATA