Di Costanzo tra le vittime in Puglia
Il calcio bergamasco è in lutto

C’è purtroppo anche Salvatore Di Costanzo tra i 27 morti del tragico scontro tra i due treni in Puglia. Il figlio Marco ha riconosciuto la salma nella mattinata di mercoledì 13 luglio. Calcio provinciale in lutto.

C’era molta preoccupazione per la sorte del 56ennedi Campagnola, agente di commercio e stimato mister nel calcio provinciale (Verdellinese nell’ultima stagione, sarebbe dovuto andare ad allenare il Casazza ). Di Costanzo doveva essere ad Andria nel primo pomeriggio di ieri per un appuntamento di lavoro: volato di prima mattina da Orio al Serio, era atterrato all’aeroporto Bari, ma dopo un sms agli amici più cari di lui non si era avuta più traccia.Nella serata di ieri il suo nome non era tra quelli delle vittime accertate, ma verso le 22, non avendo avuto comunicazioni di alcun tipo, la moglie e il figlio Marco erano volati direttamente in Puglia per capire la situazione. Stamattina la tristissima notizia.

Di Costanzo era uno dei tecnici più conosciuti del football dilettantistico della nostra provincia: aveva allenato per molti anni un club blasonato come la Stezzanese, ma la sua impresa più grande l’aveva centrata trascinando il Brusaporto a suon di record dalla Promozione all’Eccellenza. Era stato anche all’estero come tecnico dell’Ungheni, seconda divisione moldava, prima di rientrare in Italia.

L’incidente poco dopo le 11 di martedì 12, al chilometro 51 della linea gestita dalla società privata Ferrotramviaria. Uno dei due convogli era partito da Corato diretto ad Andria e l’altro, viceversa, proveniva da Andria e andava in direzione Corato. A bordo solitamente c’erano, oltre a pendolari e studenti, anche molti passeggeri che dovevano raggiungere l’aeroporto di Bari Palese. L’impatto tra i treni, che viaggiavano a una velocità di 100-110 km all’ora, era stato particolarmente violento. Raccapricciante la scena che si è presentata ai soccorritori: urla e lamenti dei feriti e corpi dilaniati.

«Una tragedia inammissibile» ha commentato il capo dello Stato Sergio Mattarella. «Vogliamo che sia fatta chiarezza, su tutto» l’auspicio del premier Matteo Renzi, che in serata era volato in Puglia. Tra i messaggi di solidarietà quello di Papa Francesco che ha espresso la «sua sentita e cordiale partecipazione al dolore che colpisce tante famiglie» assicurando «fervide preghiere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA