Il caldo non accenna a diminuire, lunedì 20 giugno picco fino a 37 gradi

In Lombardia Lo zero termico sale a 4.400 metri. L’Arpa: da martedì 21 giugno aria più fresca.

Non accenna a diminuire in Lombardia l’ondata di caldo, che avrà i suoi massimi nella giornata di lunedì 20 giugno, quando le temperature raggiungeranno valori fino a 34-37 gradi sulle pianure centro-orientali. Secondo le previsioni dell’Arpa, soltanto da martedì 21 giugno l’afflusso di aria più fresca in quota favorirà un aumento dell’instabilità, a iniziare dai settori alpini e prealpini, con possibili temporali che determineranno un lieve calo del termometro. In pianura, per le prossime 24 ore, sono previste minime tra 21 e 25 gradi, massime tra 31 e 34. Zero termico a circa 4.400 metri.

Nel terzo fine settimana di giugno intanto l’anticiclone nord africano si allunga fino all’Europa centrale, la regione alpina e le regioni dell’Italia centro-settentrionale, dove si accentua la stabilità atmosferica. Temporali di calore potrebbero registrarsi nella giornata di domenica 19 giugno solo su Alpi occidentali, Calabria e Sicilia orientale per poi scomparire del tutto domani. Caldo e afa rimangono intensi soprattutto al Nord, in Toscana e Sardegna con punte intorno ai 35 gradi. Sempre oggi una temporanea intensificazione dei venti settentrionali sul medio Adriatico e al Sud riuscirà a contenere le temperature in questi settori. La tendenza conferma che nella prossima settimana, con l’asse del promontorio inclinato verso i Balcani - affermano i meteorologi di Meteo Expert -, l’Italia sarà investita in pieno dalla massa d’aria rovente, dando vita ad una più intensa e diffusa ondata di calore.

Notti «tropicali» in tutta Italia

Domani il tempo sarà generalmente soleggiato e molto caldo in tutte le regioni. Da segnalare solo qualche annuvolamento nel settore alpino, in particolare sulle Alpi piemontesi e in Valle d’Aosta, nelle zone interne del Sud e della Sicilia. Non si escludono locali e brevi precipitazioni in Valle d’Aosta tra pomeriggio e sera. Temperature minime oltre la soglia del 20 gradi («notti tropicali») in più della metà del territorio; massime in lieve rialzo sul medio Adriatico e al Sud, per lo più comprese fra 28 e 33 gradi, ma con locali picchi di 34-36 gradi ancora possibili al Nord, in Toscana, Umbria e Sardegna. Venti deboli a regime di brezza, con qualche rinforzo di Scirocco sul mare e Canale di Sardegna. Mari in prevalenza calmi o poco mossi; ancora localmente mossi i mari meridionali, ma con moto ondoso in attenuazione.

Il picco di calore e i temporali da lunedì

Lunedì sarà un’ altra giornata pienamente estiva con tempo soleggiato. Nel pomeriggio sviluppo di locali annuvolamenti sulle Alpi e sui rilievi di Calabria e Sicilia, ma con basso rischio di precipitazioni, a parte dei brevi e isolati rovesci o temporali sui monti dell’Alto Adige. Caldo in aumento, con l’ondata di calore che si estende a buona parte del nostro Paese. Minime sopra i 20 gradi nella maggior parte d’Italia; massime in rialzo, con valori compresi fra 29 e 34 gradi, ma con picchi di 35-36 gradi al Nord, nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole. Venti sempre deboli a regime di brezza, con qualche rinforzo di Scirocco intorno alla Sardegna. Mari in prevalenza calmi o poco mossi; ancora localmente mosso il Canale di Sardegna.

Leggi anche
Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA