Il Tar dice no a Ryanair, dal 15 agosto posti vicini gratis a bimbi e disabili

Il Tar del Lazio ha respinto la richiesta di slittamento del provvedimento Enac. Previste ulte da 10 a 50 mila euro per chi non si adeguerà.

Primo round a Ryanair, secondo all’Enac: dal 15 agosto scatta a bordo degli aerei l’assegnazione gratuita dei posti a sedere a minori e a persone a mobilità ridotta vicino ai loro genitori e accompagnatori. Per chi non si adeguerà sono previste sanzioni da 10 mila a 50 mila euro. Il Tar del Lazio ha respinto la nuova richiesta di Ryanair, datata 5 agosto, con cui il vettore irlandese ha chiesto di posticipare all’8 settembre il termine per adeguarsi al provvedimento di urgenza adottato dall’Ente nazionale aviazione civile a tutela delle categorie di passeggeri più fragili. Un provvedimento che sarebbe dovuto entrare in vigore martedì 27 luglio, ma gli irlandesi volanti hanno fatto ricorso al Tar del Lazio che «inaudita altera parte», cioè in assenza di contraddittorio, l’ha accolto giudicando non sufficienti i 10 giorni concessi da Enac per l’adeguamento dei sistemi informatici. La sua applicazione è stata così procrastinata al 15 agosto.

Segnalazioni anche on line

A quel punto Ryanair ha tentato il bis e chiesto al Tar del Lazio un ulteriore slittamento fino alla data dell’udienza cautelare, fissata per l’8 settembre, ma questa volta i giudici amministrativi hanno detto di no. «Errare è umano, perseverare diabolico», il commento del presidente dell’Enac Pierluigi Di Palma, evidenziando «l’insistenza di Ryanair di voler riproporre in sede giurisdizionale, senza apportare nuovi elementi, ma solo al fine di tutelare i propri interessi patrimoniali, una censura avverso un provvedimento emesso nel rispetto degli interessi pubblici, nell’ottica della tutela della qualità del viaggio, della garanzia dei diritti dei viaggiatori e della sicurezza del volo» si sottolinea in un comunicato dell’ente.

Di Palma sottolinea inoltre come «il maggior numero di compagnie ha immediatamente adeguato i sistemi di prenotazione alle indicazioni Enac, senza aspettare l’esito del giudizio proposto dalla sola Ryanair». Dal 15 agosto eventuali disservizi o il mancato rispetto del provvedimento potranno essere segnalati a Enac anche tramite l’apposito modulo on line sul sito dell’ente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA