Inaugurato il nuovo centro piacentiniano: «Più a misura di pedoni e ambiente» - Guarda la foto gallery

La cerimonia. Si conclude un lavoro durato 8 anni e costato 7,8 milioni di euro, 2,5 finanziati dal Pnrr. Il sindaco: «Rimesso mano alla zona dopo un secolo».

Centotrenta sedie posizionate sui ciottoli in porfido, tra grandi aiuole alberate e luci soffuse. Così ieri si è inaugurato il nuovo corso del centro piancentiniano, il salotto «buono» della città bassa. Davanti a Palazzo uffici la presentazione del nuovo volto del centro, che i cittadini hanno già imparato a conoscere da qualche settimana, la cui cifra è sicuramente la riduzione del flusso di auto. Le uniche a passare, quelle dirette al parcheggio di via Borfuro (da passaggio Zeduri) e dei residenti, un divieto che da lunedì sarà monitorato (per ora senza sanzionare) dalle nuove telecamere.

Presente il sindaco Giorgio Gori e mezza Giunta, consiglieri comunali, funzionari, progettisti del gruppo «Flanerie», autorità civili e militari, ma anche tanti cittadini. Si conclude così un lavoro durato 8 anni e costato 7,8 milioni di euro, la prima opera finanziata dal Pnrr (in parte, con 2,5 milioni di euro) che viene inaugurata dall’amministrazione.

Ecco il nuovo centro piacentiniano: l’inaugurazione

Bedolis

«Abbiamo rimesso mano al centro dopo un secolo, rendendolo più adatto a questi tempi, in cui i valori come la frequentazione pedonale e la sensibilità ambientale si stanno affermando», commenta Gori.

Approfondisci l'argomento su L'Eco di Bergamo di sabato 4 marzo 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA