Madonna di Lourdes: celebrazioni al via
in San Bartolomeo a Bergamo

Quest’anno la festa coincide con il 160° anniversario del riconoscimento delle Apparizioni mariane. Celebrazioni da mercoledì 2 febbraio.

Prendono il via mercoledì, per concludersi venerdì 11 febbraio, nella chiesa di San Bartolomeo, officiata dai Padri Domenicani, le celebrazioni per la festa della Madonna di Lourdes, che quest’anno coincidono con il 160° anniversario del riconoscimento delle Apparizioni mariane nella grotta dei Pirenei (18 gennaio 1862).

«Nella nostra chiesa – sottolinea il priore fra Angelo Preda – da sempre è presente nella cappella all’ingresso la rappresentazione della grotta di Massabielle con la Beata Vergine Maria e Santa Bernadette. Molti sono i fedeli che quotidianamente vi sostano e pregano. E la festa è un momento molto atteso dai fedeli». Sono diversi i momenti proposti in preparazione alla festa liturgica dell’11 febbraio. «In questo anno particolare in cui ricorrono i 160 anni dal riconoscimento delle Apparizioni – prosegue fra Angelo Preda –, vogliamo rendere grazie a Dio e onorare Nostra Signora di Lourdes con una novena di preghiera e con alcuni appuntamenti. Come ha scritto Papa Francesco nel messaggio per la Giornata mondiale del malato, in modo particolare vogliamo “affidare a Maria, Nostra Signora di Lourdes, tutti i malati e le loro famiglie perché, uniti a Cristo, possano trovare senso, consolazione e fiducia. Vogliamo pregare per gli operatori sanitari affinché, ricchi di misericordia, offrano ai pazienti, insieme alle cure adeguate, la loro vicinanza fraterna».

Ecco il programma delle celebrazioni . Da mercoledì 2 a venerdì 11 febbraio: alle 10 Messa e Rosario, alle 18 Rosario, alle 18,30 Messa e alle 19 Vespri. Giovedì 3 febbraio recita del Rosario anche alle 21. Sabato: Rosario alle 18 e Vespri alle 18,30. Domenica 6 febbraio Rosario alle 17, mentre martedì 8 la Messa sarà celebrata anche alle 21. Giovedì 10 febbraio, oltre agli altri momenti, si terranno l’adorazione eucaristica alle 17, il Rosario alle 17,45 e la Messa anche alle 21. Venerdì 11 febbraio, festa della Madonna di Lourdes: alle 10 e alle 18,30 Messa con preghiera per i malati, alle 10,30 e alle 18 Rosario per i malati e i sofferenti.
Ca. Ep.

© RIPRODUZIONE RISERVATA