«Per una strada più vivibile e sicura»
Scatta la Zona 30 in via Tiraboschi

In via Tiraboschi scatta il limite di velocità di 30 km orari. Virgilio Appiani, dirigente del Comune ha firmato l’ordinanza che entrerà in vigore nel giro di qualche giorno. L’obiettivo di Palazzo Frizzoni è «migliorare la vivibilità dei luoghi e aumentare il livello di sicurezza stradale».

Si sono da poco conclusi i lavori con il rifacimento dei marciapiedi, ora larghi da 3 metri e 80 sino a 5 metri e mezzo e il conseguente restringimento delle corsie di marcia. Intervento quest’ultimo che ha indotto il Comune a disporre una limitazione della velocità. Lo scorso 26 settembre un motociclista settantenne è finito sotto la ruota posteriore di un autobus snodato Atb e per le ferite gravissime ha perso la gamba, parzialmente amputata. Secondo Palafrizzoni il rischio maggiore di incidenti avrebbe però poco a che vedere con la velocità dei mezzi in circolazione quanto con l’intensità del traffico lungo la via. «Il fatto che si siano verificati sinistri occasionali può suggerire una maggior tutela ma non è una criticità della via, il vero problema è che la gente tende ad attraversare come vuole perché è una via centrale e trafficata. Per cui un provvedimento volto a garantire maggior sicurezza in pieno centro mi trova d’accordo», dice l’assessore alla Mobilità Stefano Zenoni.

In via Tiraboschi è stato realizzato anche un nuovo attraversamento pedonale all’altezza dell’Oviesse. «Si tratta del quarto passaggio pedonale dopo quello in corrispondenza di Porta Nuova, quello nei pressi delle gelaterie e infine quello all’altezza del Coin – rileva Zenoni –, gli automobilisti non si sono ancora abituati alla presenza del nuovo attraversamento per cui il limite loro imposto mi sembra opportuno poiché suggerisce calma».

L’Ufficio Mobilità del Comune ha valutato la necessità di procedere all’emissione dell’ordinanza per limitare la velocità dei veicoli in transito lungo la via proprio in considerazione delle «nuove dimensioni delle corsie di marcia». Il limite di velocità massima consentita è quindi sceso dai 50 ai 30 km orari. Ma il provvedimento potrebbe interessare altre vie del centro e della città: «Una progressiva estensione del limite a 30 km orari, dopo l’espansione in Città Alta e sui Colli, potrebbe interessare anche zone della città come questa dove c’è un’importante presenza di pedoni e biciclette – aggiunge l’assessore –. Molte città hanno addirittura ipotizzato di estendere il limite a 30 km orari in tutto il perimetro cittadino». Nei prossimi giorni Atb provvederà ad adeguare la segnaletica verticale comunicando la data della modifica che entrerà così in vigore, con la polizia locale pronta a far rispettare l’ordinanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA