Piazza Matteotti, nuovo look e lavori in corso ancora per qualche settimana

Il cantiere Cambia la configurazione del cantiere del terzo lotto del piano di sistemazione del centro, dopo piazza Dante, Sentierone e largo Gavazzeni.

Proseguono i lavori di riqualificazione del centro di Bergamo bassa. Cambia la configurazione del cantiere del terzo lotto del piano di sistemazione del centro, che ha già visto restituiti alla città piazza Dante, il Sentierone e largo Gavazzeni. Dopo la riapertura del tratto di piazza Matteotti che confluisce su via Crispi negli ultimi giorni sono stati liberati l’edicola (nella sua nuova posizione) e gli spazi del Sentierino, il percorso tra i filari alberati parallelo al Sentierone, con le nuove sedute in legno. Visibile anche la nuova pavimentazione – che ha preso il posto dell’asfalto – e le sette nuove piante. Altri sei alberi saranno messi a dimora nella prossima fase dell’intervento, che consentirà di aumentare la superficie verde del centro Piacentiniano di 4.500 metri quadrati.

Per raggiungere Palazzo Frizzoni è stato istituito il doppio senso di marcia lungo via Crispi dalla Rotonda dei Mille

Continuano per qualche settimana i lavori nella parte di piazza accanto al monumento ai Fratelli Calvi. Il cantiere si sposta ora verso i giardini e l’area adiacente al palazzo degli uffici del Comune, mentre si è già allargato a viale Roma, strada lungo la quale è stata ristretta la carreggiata ed è consentito il transito a una corsia per senso di marcia. Per raggiungere Palazzo Frizzoni è stato istituito il doppio senso di marcia lungo via Crispi dalla Rotonda dei Mille. Nuovi posti per moto sono realizzati lungo il perimetro di Palazzo degli Uffici comunali, accanto a uno dei propilei di Porta Nuova, e il controviale che costeggia gli uffici comunali può essere percorso per raggiungere via Borfuro e via XX Settembre.

Come cambia la viabilità del centro. Una mini rivoluzione dovuta al cantiere che proseguirà durante il periodo estivo

Ecco come cambia la viabilità del centro. In via Crispi divieto di sosta permanente con rimozione forzata lungo tutto il margine adiacente al parco pubblico comunale e doppio senso di circolazione con entrata e uscita sulla Rotonda dei Mille. In viale Roma limite massimo di velocità di 30Km/h e restringimento della carreggiata con una sola corsia per ogni senso di marcia. In piazza Matteotti, nel tratto compreso tra via Roma e Passaggio Zeduri, divieto di transito per tutti i veicoli e divieto di sosta permanente con rimozione forzata ambo i lati. Nel controviale di piazza Matteotti di fronte a Palazzo Uffici transito consentito a tutti i veicoli per accedere in via XX Settembre e via Borfuro; divieto di sosta permanente con rimozione forzata ambo i lati, sia nella piazzetta intorno al monumento che lungo il vialetto, per tutte le categorie di veicoli eccetto quelli di residenti, invalidi, carico-scarico, forze di polizia e mezzi di soccorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA