Piste ciclabili, 5 cantieri in città per collegare i percorsi

Bergamo. Varato il progetto esecutivo per la realizzazione di connessioni tra piste ciclabili esistenti, ecco dove.

Approvato nei giorni scorsi il progetto esecutivo per la realizzazione di connessioni tra piste ciclabili esistenti: 5 cantieri diversi, di piccola dimensione, per connettere tratti già esistenti e non in continuità tra loro. Il primo intervento prevede la realizzazione nel quartiere Redona di un tratto di percorso ciclopedonale su Via Don Guanella, per collegare il tracciato esistente proveniente dal Parco Goisis e i tracciati esistenti in Via Marzanica - Via Radini Tedeschi, continuazione del percorso su Via Radini Tedeschi per l’unione di Parco Turani e del tratto proveniente da Via Gusmini.

Secondo lavoro previsto sarà nel quartiere del Villaggio degli Sposi per costruire una connessione ciclopedonale di collegamento fra i tracciati esistenti su Via King e Via delle Cave - Via Guerrazzi, utilizzando percorsi ora pedonali e lungo Via delle Cave. Cantiere in vista anche a Longuelo per realizzare un tratto di percorso ciclopedonale lungo Via Brembilla, Via Pizzigoni e Via Mattioli, in modo da collegare i tracciati esistenti lungo Via Briantea e Via Brembilla nell’area Scuola Montessori con il tracciato esistente lungo Via Mattioli. Si lavorerà anche per realizzare un attraversamento su Via Borgo Palazzo all’altezza del Parco Mariana Frigeni Careddu e un breve tratto di percorso ciclopedonale per connettere il tracciato esistente lungo Via Borgo Palazzo a quello all’interno del Parco. Il Comune prevede anche la realizzazione di un attraversamento con semaforo a chiamata su Via Baioni all’altezza della pista ciclopedonale del Morla

«Il progetto approvato – spiega l ’assessore ai Lavori Pubblici Marco Brembilla – punta all’implementazione della rete ciclabile in città, un capitolo, questo, che negli anni scorsi ci ha consentito di realizzare una connessione tra Lallio e il centro città, quella tra Curno e Longuelo, tra Seriate e la stazione ferroviaria passando dalla fiera di via Lunga, la ciclabile lungo via King, la sistemazione della ciclabile est-ovest, la ciclabile tra il Km Rosso e Colognola e tanto altro ancora, in piena attuazione del biciplan, il piano decennale dello sviluppo ciclabile della nostra città».

«Dopo i tanti interventi degli ultimi anni per rafforzare l’ossatura della rete ciclabile cittadina, - spiega l’assessore alla mobilità Stefano Zenoni - si è scelto di investire soprattutto sulle connessioni mancanti, ovvero su quelle interruzioni della rete ciclabile segnalate dai cittadini come un disincentivo all’utilizzo. Si tratta di ricuciture fondamentali per dare continuità ai tanti investimenti realizzati nel corso degli anni. Il quadro della ciclabilità è in forte evoluzione e anche il 2023 si preannuncia ancora ricco di interventi, oltre a quelli infrastrutturali».

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo di venerdì 30 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA