Tempo ancora instabile, possibili temporali sulle Prealpi

Quando migliorerà il tempo? È la domanda che ricorre con maggior frequenza in questi giorni di luglio, certamente singolari visto che siamo in piena estate.

Poche le speranze al Nord, almeno fino alla fine del mese. Dalle ultime emissioni modellistiche, infatti, pare che la profonda saccatura Nord europea non sia disposta a fare un passo indietro a favore dell’anticiclone; è una lotta fra titani, sulla cui linea di confine, tra l’altro, si stanno consumando violenti temporali con grandinate eccezionali. La recente cronaca, infatti, ha mostrato immagini a dir poco incredibili, con «chicchi» di grandine grandi come palle da tennis; fenomeno, questo, che non lascia scampo a ciò che trova sulla propria strada.

Anche per mercoledì 28 luglio il tempo sarà caratterizzato da possibili passaggi temporaleschi, seppur in un contesto di moderato miglioramento che, speriamo davvero, dovrebbe durare per i prossimi due giorni.

In arrivo infatti, secondo 3BMeteo, un nuovo fronte temporalesco al Nord che però determinerà un peggioramento soprattutto sulle Alpi centro-occidentali con piogge, rovesci e qualche temporale che rapidamente si estenderanno a tratti della pianura piemontese. Fenomeni che nel pomeriggio risulteranno più frequenti su Alpi e Val Padana centro-occidentale, anche temporaleschi, a tratti anche sul Ponente Ligure.

Entro sera rovesci e qualche temporale su Veneto e Friuli Venezia Giulia, mentre già dal pomeriggio le prime schiarite si faranno strada a partire dall’estremo Nordovest, in successiva estensione a Lombardia ed Emilia. Si tratterà in generale di fenomeni più deboli rispetto alla giornata precedente, seppur a livello locale non sono esclusi temporali di una certa intensità e accompagnati da grandine. Poco da segnalare sul resto d’Italia dove continuerà l’azione stabilizzante dell’anticiclone africano con bel tempo prevalente (salvo qualche piovasco sull’alta Toscana) e caldo e afa alle stelle e massime localmente superiori a 40°C al Sud.

© RIPRODUZIONE RISERVATA