Torna la Freccia Orobica: prima partenza per la riviera romagnola domenica 12 giugno

Le novità Si chiamerà «Orobica line»: un Vivalto elettrico che trasporterà i bergamaschi fino a Pesaro. Cancellata invece la «Freccia della Versilia».

Dal 1970 la Freccia orobica, il treno giornaliero estivo Bergamo-Rimini-Pesaro, ha portato in riviera migliaia di bergamaschi. Da domenica 12 giugno torna in servizio, ma ha una nuova denominazione. Ora si chiama «Orobica line» ed è gestito dalla società mista Trenitalia/ Tper della Regione Emilia Romagna.

Il nuovo Vivalto elettrico di «Orobic line»

Il treno, un Vivalto elettrico, sarà in servizio fino al 28 agosto prossimo. Il biglietto nella nuova tariffazione costa, per esempio tra Bergamo e Rimini, 26.10 euro. Le fermate intermedie sono quelle consolidate: Grumello, Palazzolo, Rovato e Brescia in terra lombarda e poi tutte le località della riviera da Ravenna a Pesaro. Si parte da Bergamo alle 7.27 e si arriva di ritorno alla sera alle 22.40 con tempi di percorrenza di poco superiori alle 5 ore per andare da Bergamo a Rimini.

Cancellata la Freccia della Versilia

Non torna invece sui binari il collegamento Bergamo-Pisa «Freccia della Versilia» cancellato da diversi mesi a seguito della riduzione del servizio per la pandemia. La Regione ha però chiesto e ottenuto da Trenord un nuovo treno tra Bergamo e Cremona passando da Brescia. In pratica è la tratta lombarda della Freccia della Versilia. È anche l’unico collegamento diretto tra Bergamo e Cremona senza dover cambiare treno. Il convoglio parte da Bergamo alle 6.43 e arriva a Cremona alle ore 8.38, utile soprattutto ai pendolari tra Bergamo e Brescia. Unica fermata intermedia bergamasca a Grumello del Monte. La sera il treno riparte da Cremona alle 21.39 per arrivare a Bergamo alle 23.10. Il ripristino totale del collegamento tra Bergamo e Pisa è condizionato dai lavori di potenziamento infrastrutturale che interessano la linea ferroviaria Pontremolese-Fidenza-Sarzana fino alla fine del prossimo mese si luglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA