«Albino Classica» apre i battenti, in programma la presentazione e otto concerti itineranti

Media Valle Seriana Sono dislocati tra Albino, Nembro, Pradalunga e Ranica gli appuntamenti musicali della 21ª edizione. Domenica 20 marzo, alle 17, il via con un incontro musicologico nella sala consiliare del Comune di Albino.

Otto concerti itineranti tra Albino, Nembro, Pradalunga e Ranica e un incontro musicologico a fare da presentazione alla rassegna «Albino classica». Domenica 20 marzo, alle 17, la ventunesima edizione apre i battenti nella sala consiliare del Comune di Albino (ingresso libero): il musicologo fiorentino Renzo Cresti presenterà il suo volume «Musica presente» (2019, Lim editore), che dà il titolo all’incontro.

Ampio e articolato il programma, predisposto dal direttore artistico Natale Arnoldi, che spazia dal barocco di Antonio Marino al contemporaneo.

Ingresso libero a tutti i concerti

Ecco le tappe degli appuntamenti: sabato 26 marzo il concerto inaugurale con l’Orchestra da camera «Carlo Antonio Marino» nella chiesa parrocchiale di Albino (alle 21, sempre a ingresso libero, come tutti gli altri concerti).

Sabato 2 aprile, nell’auditorium Cuminetti di Albino, viaggio inedito nella vita di Mozart attraverso alcune sue lettere e le opere più significative, con Bruno Gambarotta, narratore d’eccezione, con il flauto di Elena Cornacchia e Giorgio Costa al pianoforte.

Sabato 9 aprile, sempre nell’auditorium di Albino, in scena il duo armonica a bocca-pianoforte Albertini-Bruni con un ampio ventaglio di autori, da Schubert a Morricone, da Brahms a Piazzolla.

Sabato 30 aprile, nella chiesa parrocchiale di Ranica, il recital chitarristico di Pietro Locatto presenterà i grandi autori della letteratura a sei corde: Torroba, Granados Rodrigo e altri.

Recital pianistico all’auditorium di Albino il 7 maggio con protagonista il grande virtuoso Roberto Cappello, tra Schubert e Liszt.

Sabato 14 maggio, nella chiesa parrocchiale di Cenate Sotto, clavicembalo a quattro mani con Angela Lazzaroni e Chiara Nicola, nel concerto «Musica domestica»: brani di autori barocchi e classici.

Sabato 21 maggio, nella chiesa parrocchiale di Cornale di Pradalunga, concerto «3 X 2» del duo/trio fisarmonica-bandoneon di Ylenia Volpe e Davide Vendramin.

Gran finale il 28 maggio, all’auditorium «Modernissimo» di Nembro, con l’ensemble vocale «Mulieres Laudantes» e l’ensemble baroque «Carlo Antonio Marino» diretto da Natale Arnoldi.

L’ingresso ai concerti è libero, fino all’esaurimento dei posti disponibili, nel rispetto delle norme antiCovid.

© RIPRODUZIONE RISERVATA