Cala il sipario per il Gruppo Teatro 2000: a Seriate I’ultimo spettacolo

IN SCENA. La rappresentazione del 28 gennaio al cineteatro Gavazzeni segna la conclusione dell’esperienza del gruppo. Il regista e fondatore Raffaele Tintori, con oltre mille presenze in palcoscenico, invita gli spettatori.

La rassegna di teatro dialettale «Tradizioni della terra bergamasca», promossa dall’Assessorato alla Cultura di Seriate propone stasera, alle 20.45, al cineteatro Gavazzeni, la commedia dialettale «Codegòcc & C.»: l’ultimo atto del Gruppo Teatro 2000, che dopo anni di attività saluta la scena (ingresso a 5 euro).

Una nota amara

«Il quarto titolo della rassegna di teatro dialettale racchiude la bellezza e la ricchezza del dialetto, ma anche una nota amara, la chiusura di una compagnia, Teatro 2000, dettata dall’età del suo fondatore e dalla mancanza di qualcuno a cui lasciare il testimone – dice l’Assessore alla Cultura Antonella Gotti -. Il dialetto, una parte della nostra storia e orgoglio, è una lingua che in una parola sintetizza molte storie. Mi piace ricordare quella celata nel titolo dello spettacolo Codegòcc, raccontatami dal regista Raffaele Tintori. La parola in bergamasco vuol dire cotenna, ma se si divide in co – de – gòcc significa testa di legno, perché i Gòcc, ossia i Gotti erano una famiglia di burattinai. Che dire, paese che vai, lingua e storie che ascolti».

Dal 1963

«Mi piace sintetizzare la mia biografia così: 60 anni, 3 mesi e quindici giorni – racconta Raffaele Tintori, fondatore della compagnia -. Lo spettacolo Codegòcc sarà l’ultimo. Risale al 13 ottobre 1963 la mia prima comparsa in scena. Sono passati 60 anni, tre mesi e quindici giorni. Ho fatto più di mille presenze sul palcoscenico. Ora mi fermo e con me tutta la compagnia. È una stretta al cuore, perché il teatro è la mia vita, è una passione, ma gli anni cominciano a pesare. Vi aspettiamo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA