Collegio 5, c’è anche Luca di Zanica
«Promosso» nella serie di Rai 2

Al Collegio 5, martedì sera su Rai 2 dal Regina Margherita di Anagni, il quindicenne Luca Zigliana, di Zanica, si è dimostrato abbastanza preparato e intraprendente da aggiudicarsi al primo colpo la divisa del collegio.

Non più al Collegio Celana di Caprino Bergamasco, ma al Regina Margherita di Anagni. La prima novità di questa edizione de «Il Collegio», docu-reality in onda su Rai 2 alle 21,20, è il cambio di ambientazione. Resta la formula: dieci ragazzi e dieci ragazze di oggi catapultati in un rigido istituto scolastico, spogliati di smartphone e rivestiti di una severa uniforme. Fra loro quest’anno c’è un quindicenne bergamasco, Luca Zigliana, di Zanica. Si definisce un tipo tranquillo, poco amante dello sport, ma la madre lo descrive come un gran lazzarone.

Quest’anno l’ambientazione è il 1992, narrato dalla voce di Giancarlo Magalli, che racconterà e accompagnerà le avventure dei giovani studenti durante tutte le 8 puntate in programma. L’obiettivo finale dei ragazzi è superare l’esame di terza media del 1992. Chi ci arriverà? Il Collegio 5, registrato in estate durante l’emergenza Covid nel rispetto di protocolli sanitari studiati appositamente, è un format di grande successo fra i giovanissimi e una parentesi di leggerezza nell’attuale palinsesto televisivo. Ogni anno sono migliaia le domande di aspiranti studenti da tutta Italia, con il sogno di far parte della classe più famosa della televisione.

Tra il cast tante conferme: dall’autorevole preside Paolo Bosisio alla professoressa di matematica e scienze Maria Rosa Petolicchio, al professore d’italiano Andrea Maggi, a quello di storia e geografia Luca Raina. Gradito ritorno anche per il professore d’inglese David Wayne Callahan e per quello di arte Alessandro Carnevale. Ad aprire le porte del collegio e a dare il benvenuto i due severi sorveglianti: Lucia Gravante e la new entry Massimo Sabet. Grande novità dell’anno sarà la presenza del bidello, impersonato da Enzo Marcelli, che si occuperà di distribuire il materiale scolastico e le merende.

I temi degli anni Novanta entreranno in Collegio attraverso le lezioni e le attività extra scolastiche dei ragazzi. Ci sarà spazio per karaoke, per le lezioni d’informatica e rudimenti di internet, riflessioni sulla legalità, una giornata dello studente dedicata all’antimafia e lezioni sul razzismo.

E martedì sera su Rai 2 dal Regina Margherita di Anagni, il quindicenne Luca Zigliana, di Zanica, si è dimostrato abbastanza preparato e intraprendente da aggiudicarsi al primo colpo la divisa del collegio.

Quest’anno l’ambientazione è il 1992, narrati dalla voce di Giancarlo Magalli, che racconterà e accompagnerà le avventure dei giovani studenti durante tutte le 8 puntate in programma. L’obiettivo finale dei ragazzi è superare l’esame di terza media del 1992. Chi ci arriverà?

C’è stata comunque già una doppia eliminazione a sorpresa: alunni in lacrime, Mishel Gashi e Luca La Polla sono fuori dal Collegio. Exploit di ascolti: 11,59% di share e 2,52 milioni di spettatori. Risultato che posiziona «Il Collegio» al terzo posto tra i programmi del martedì sera. Sui social oltre 338 mila interazioni: è stato il programma più commentato della serata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA