Filagosto, sei giorni dal metal all’hip hop

AGOSTO. Nell’area di via delle Industrie a Filago si inizia con la reggae band Mellow Mood e il rap di Rancore. Domenica 6 Van De Sfroos.

Tornano i sei giorni del Filagosto Festival, giunto alla sua 21a edizione nell’ampia area di via delle Industrie, 1 a Filago. Una settimana dedicata alla musica italiana e internazionale, spaziando dal reggae all’indie, dall’hip hop all’elettronica, fino al metal.

Si inizia con il ritmo in levare della reggae band Mellow Mood, per proseguire con il rap di uno dei protagonisti della scena italiana: Rancore. Giovedì 3 agosto arriverà il trio new-emo italiano La Sad Theø x Plant x Fiks, e il venerdì conferma la sua vocazione elettronica con l’electro house dei Crookers. Si chiuderà con il cantautorato local di Davide Van de Sfroos. Anche quest’anno il sabato sarà interamente dedicato al Metal For Emergency, alla sua 10a edizione, celebrata con degli headliner d’eccezione: Dark Tranquillity.

Accanto alla musica, come sempre, la cucina con la ricca selezione di birre artigianali prodotte dai migliori birrifici della bergamasca e non solo, e cibo da tutta Italia.

Ingresso a 1 euro

Per la prima volta Filagosto introdurrà l’ingresso a 1 euro. Inoltre quest’anno per accedere al festival sarà necessario registrarsi (per risparmiare tempo all’entrata ci si può pre-iscrivere online). La scelta nasce dalla necessità di stimare in anticipo l’affluenza media alle varie serate e migliorare i servizi.

Per i più affezionati che vorranno esserci tutte le sere o che, più semplicemente, vogliono sostenere il festival, è stato pensato anche un «salta coda» al prezzo di 10 €. Acquistando online tale servizio non ci sarà bisogno di passare dalle casse (se non per il ritiro del «salta coda» fisico) e si potrà accedere direttamente al festival.

In via delle Industrie c’è un grande parcheggio adiacente all’area festival, ci sarà la Protezione Civile di Filago per indicare dove sarà meglio lasciare auto e meti. I palchi saranno due, ogni sera un ci sarà un pre-show e un after-show.

Il programma

Si partirà appunto martedì 1 agosto con Funky Lemonade e Mellow Mood; sul palco Ink pre-show con De Strangers; aftershow Vito War. Mercoledì 2 agosto sul palco principale Fede Rich Goat & El Petok, Egreen & Mr Phil, quindi il rapper Rancore. Sul palco Ink pre-show con MacGuffin, Bag.Ladies & La Paquita; aftershow Marlon.Giovedì 3 Le Endrigo, Cornoltis, La Sad; pre-show con Sbic, in aftershow la Pini Violence Squad. Venerdì 4, Miglio, Le Capre a sonagli, Crookers. Pre-show con Polimono, aftershow con Onosecond. Sabato 5 agosto Break me down, Genus Ordinis Dei, Deathless legacy, Sadist, poi Dark Tranquillity. Aftershow: Mario Psycho. Domenica 6 agosto Emilio e gli Ambrogio precederanno Davide Van De Sfroos, pre-show con Dulco Granoturco, Moostroo, Royal Division. Aftershow Nikolino Birikino.

Gli orari

Il preshow, inizio concerti ore 19; palco principale, inizio concerti ore 21; afterhow, inizio concerti ore 0,30. Sabato 5 agosto, inizio concerti ore 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA