«Forma Propria», al Settecento di Presezzo la mostra di Vittoria Drago - Foto

Una mostra intensa, vivace. Fino al 24 marzo 2024 Vittoria Drago, artista e printmaker bergamasca, racconta un viaggio intimo ed introspettivo verso la ricerca dell’ordine. Lo fa al settecento di Presezzo con «Forma Propria».

Il tema principale è infatti la ricerca della “Forma propria” e dei suoi ambivalenti ed infiniti significati: «la Casa», non stereotipo ma simbolo, «il Cerchio», non macchia ma infinita geometria, «la Sovrapposizione», non maschera ma spessore; «la Ricerca» del proprio punto di vista che è frutto di una sommatoria di incontri e scontri.

Vittoria Drago incide, inchiostra, stampa, proponendo una personale, fresca e sorprendente interpretazione delle tecniche di stampa in rilievo, crede fortemente nell’arte e nella bellezza come valore educativo e, farla vivere-rivi-vere come esperienza agli altri, soprattutto ai bambini, è il suo modo per educare i nostri piccoli uomini alle basi del linguaggio comunicativo dell’arte, guidandoli attraverso un Mondo di colori e forme, in laboratori a loro dedicati.

La mostra «Forma propria» è allestita in tutta la Sala Galleria del Settecento, locale di Presezzo che nei 5 mesi di esposizione organizza anche cinque laboratori per bimbi e ragazzi dai 3 ai 12 anni, in collaborazione con Seminastorie, libreria indipendente di Mapello che ogni giorno lavora per e con bambini e ragazzi promuovendo il potere delle buone storie.

L’esposizione è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 su prenotazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA