Fuori programma a Ponteranica, Erbamil racconta la storia del quarto Re Mago

L’appuntamento. Giovedì 5 gennaio alle 21 Fabio Comana interpreta il testo poetico, comico e sognante di Antonio Catalano.

L’attore e regista Fabio Comana della compagnia Erbamil porta in scena un testo scritto da Antonio Catalano dal titolo «Artaban, la leggenda del quarto Re Mago».

Un testo comico e poetico che racconta la storia fantastica di un Re Mago (volutamente senza la “i”) che avrebbe voluto unirsi ai tre famosi Magi dell’Epifania per omaggiare il bambino Gesù ma che maldestramente manca l’appuntamento con la storia ed arriva in ritardo. Ritardo che diverrà però l’occasione di un viaggio, ricco di incontri sorprendenti, grazie ai quali il nostro Artaban avrà modo di riflettere sul senso della vita stessa.

Come dice l’autore: «Viaggiando con il mago sul suo dondolante cammello si faranno incontri inaspettati e indimenticabili, tra sorrisi e commozione, stupore e misteri dalla notte dei tempi. E il “mistero dei misteri” contenuto nei Vangeli, ovvero il Dio che si fa uomo, sarà visto in questo caso dal punto di vista dell’infanzia, del gioco. Quel gioco grande che è la vita».

La storia di un Re Mago che maldestramente manca l’appuntamento con la storia e arriva in ritardo

Si scoprirà, alla fine che il Quarto Re Mago, che ha perso la strada e ha consumato i sandali, trascorrendo la vita a cercare e imparare, in una parola a vivere, assomiglia proprio ad ognuno di noi. Fabio Comana - su invito dello stesso Catalano che ha voluto donare il testo ad alcuni storici amici e collaboratori - leggerà ed animerà il racconto con un delicato equilibrio fra lo spirito ironico e poetico dell’autore e la propria vena comica, giocando e dialogando con il pubblico.

Appuntamento giovedì 5 gennaio alle 21, all’auditorium di Ponteranica. Ingresso ad offerta libera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA