Gospel, a Chignolo il coro S. Antonio David’s Singers

L’iniziativa.Domenica sera, nel Teatro comunale, andrà in scena il gruppo fondato nel 1972 a Valtesse. Il prossimo 6 gennaio si esibirà a Terno d’Isola.

Tempo di Natale, tempo di gospel. Il genere che, fra chiese e teatri, prospera spesso in queste settimane contribuendo a creare quell’atmosfera magica capace di scaldare i cuori di ragazzi e adulti attraverso l’esecuzione e interpretazione di canti tradizionali. Domenica prossima 11 dicembre, alle ore 20.45, presso il Teatro comunale di via Picasso a Chignolo d’Isola, il concerto promosso dall’amministrazione comunale vedrà protagonista il coro S. Antonio David’s Singers. La manifestazione è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria (mandando una mail a [email protected] oppure telefonando al numero 035.908222).

Il Coro nasce nella sua forma originaria nel 1972 in Sant’Antonio a Valtesse (Bergamo), ma solo alla fine del 2003 l’entusiasmo e il desiderio di ampliare le conoscenze musicali hanno portato al progetto di creazione di un coinvolgente coro gospel. Lo scopo? Ricreare le sonorità di questa particolare tipologia di canto attingendo a un repertorio esclusivamente composto da brani spiritual e gospel. La formazione – che ha al suo attivo oltre duecento concerti con ottimi consensi di pubblico e di critica, oltre alla realizzazione di un paio di cd – è composta variabilmente da una cinquantina ad una sessantina di coristi provenienti per la maggior parte dalla provincia di Bergamo, suddivisi in quattro sezioni vocali, e da cinque musicisti.

Senza dimenticare quasi una decina di tecnici che dedicano volontariamente parte del loro tempo libero alla gestione degli impianti audio e luce messi a disposizione per i concerti. Quanto serve per garantire uno spettacolo live pieno di ritmo, energia e passione, aspettando il Natale. Dopo un passaggio a Broni (in provincia di Pavia) il 18 dicembre, il coro S. Antonio David’s Singers tornerà nella zona dell’Isola venerdì 6 gennaio 2023, a Terno, in un concerto in programma al Teatro dell’Oratorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA