I brani di Sanremo monopolizzano la top ten: in vetta Mahmood e Blanco, poi Irama e La Rappresentante di lista - Video

La hit parade dei singoli. Le canzoni del Festival di Sanremo hanno subito monopolizzato le classifiche Fimi/Gfk della settimana che va dal 4 al 10 febbraio, quella successiva alla gara canora.

I brani del Festival di Sanremo hanno subito monopolizzato le classifiche Fimi/Gfk della settimana che va dal 4 al 10 febbraio, quella successiva alla gara canora. Rkomi si conferma in vetta alla top ten degli album più venduti con il suo «Taxi Driver», presente nelle hit da 41 settimane, seguito da «Blu celeste» del co-vincitore di Sanremo Blanco, e dalla compilation di Sanremo 2022, ma soprattutto la classifica dei singoli più scaricati è monopolizzata dalle canzoni sanremesi, nei primi venti posti.

Sul primo gradino della top ten troviamo il brano vincitore della gara canora, «Brividi», di Mahmood & Blanco. Al secondo posto «Ovunque sarai» di Irama. Terza posizione per «Ciao ciao» de La rappresentante di lista. Quarta «O forse sei tu» di Elisa; quinto posto per «Farfalle» di Sangiovanni; sesto per «Dove si balla» di Dargen D’Amico; al settimo «Insuperabile» di Rkomi; ottavo «Apri tutte le porte» Gianni Morandi; nono posto per «Chimica» di Ditonellapiaga & Rettore. Infine, al decimo posto si piazza «Domenica» di Achille Lauro.

Un’invasione di campo quella dei brani sanremesi nella chart Fimi: negli ultimi dieci anni, dal 2012, è accaduto soltanto l’anno scorso che la top ten dei singoli fosse completamente targata Sanremo, con la differenza che nel 2021 in testa non c’era il brano vincitore, «Zitti e buoni» dei Maneskin, ma «Chiamami per nome» di Michielin & Fedez.

Infine, primo tra i vinili più venduti «Teatro d’Ira Vol. I» dei Maneskin che nella classifica degli album torna a occupare un quarto posto, considerando che è presente nelle hit da 47 settimane.

Da segnalare tra i «baciati da Sanremo» anche il nuovo ingresso tra i vinili di Fabrizio Moro con «La mia voce», che occupa il terzo gradino (il settimo tra gli album), seguito, sempre tra i vinili, da «Blu celeste» di Blanco

© RIPRODUZIONE RISERVATA