Orme & Friends, a Seriate un tuffo nel progressive rock

CONCERTI. Al Cineteatro Gavazzeni, il 2 febbraio, apre il Berghem prog festival: protagonisti i musicisti che hanno fatto la storia di un gruppo italiano cardine del genere. Nel progetto anche un album con inediti e tanti ospiti.

Debutta il 2 febbraio al Cineteatro Gavazzeni di Seriate il «Berghem Prog Festival», progetto di Enrico Vesco - collaboratore de Le Orme e direttore artistico della Sonny Boy Management - che prende spunto dalla tournée «Le Orme & Friends». La prima edizione del festival avrà nella musica delle Orme il filo conduttore artistico e sul palco si esibiranno tanti artisti che hanno fatto entrare questo gruppo nella storia della musica prog rock italiana e non solo: Michi Dei Rossi, Tony Pagliuca, Tolo Marton, Michele Bon, Luca Sparagna, Aligi Pasqualetto. Le Orme tornano così per la gioia di tutti i loro estimatori e di tutti gli appassionati del genere con una nuova opera che sancisce il loro ritorno nella scena rock.

Reunion d’eccezione

Il progetto «Le Orme & Friends» ha infatti un obiettivo ambizioso: riunire i musicisti più importanti della storia del gruppo per realizzare il primo doppio album di inediti della loro storia. Il risultato di questo incontro ha dato luce a un doppio 33 giri (vinile Gold), realizzato da Le Orme di oggi con l’apporto di Tony Pagliuca (tastierista e membro storico con Michi Dei Rossi e Aldo Tagliapietra), Tolo Marton (coautore dell’album Smogmagica, 1975), Francesco Sartori (in formazione fino al 1997), Fabio Trentini (2009-2018) e Jimmy Spitaleri (frontman dei Metamorfosi e voce de Le Orme nel 2011-2012). E ancora un triplo Cd (sempre Gold), con il materiale dei due vinili più i brani di alcuni dei più importanti gruppi prog italiani che in diversi modi e tempi hanno collaborato con Le Orme: tre ore di musica prog rock che esplorano diversi mondi artistici, come è nel dna del gruppo fin dagli esordi.

Disco di rarità

«Le Orme & Friends» è uscito il 13 ottobre e mai arrivato nei negozi perché le copie stampate sono state esaurite in prenotazione. Il primo dicembre è uscito un nuovo cd e vinile «Le Orme & Friends Collection Volume 1» (distribuzione Warner Music) che contiene, oltre ad una selezione di canzoni dell’album, anche una traccia inedita che non era stata presentata nel progetto originale. In concomitanza con l’uscita di «Le Orme & Friends» è iniziato anche il lungo tour che si concluderà il 10 febbraio ad Alessandria. Non è prevista nessuna replica ed è sicuramente l’ultima occasione di vedere sul palco tanti degli artisti che hanno fatto entrare questo gruppo nella storia della musica in assoluto.

Vibrazioni anni ’70

Durante la serata si esibiranno anche gli Enotriade bonsai band, trio unplugged di musica italiana che spazia dalla canzone d’autore al rock progressivo, i Tal Neunder, band rock di Novara nata dalla voglia di riportare le vibes anni ’70 e che ha avuto il privilegio di uscire con il loro primo singolo «Sirima» sull’album «Le Orme and friends» e Carmine Capasso, giovane chitarrista campano, abile polistrumentista e cantautore che vanta già diverse le collaborazioni con artisti italiani ed internazionali ed è anche un richiesto session man e turnista. Inizio concerti ore 20. Biglietti: 38 euro; 28€ ridotto under 15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA