Star internazionali e band emergenti: riparte la stagione del Druso

RANICA. Riparte la nuova stagione del Druso, roccaforte della musica live con alle spalle più di 17 anni di musica dal vivo e concerti.

Si ricomincia sabato 9 settembre: a inaugurare la stagione saranno i Druso Vampires guidati da David Drusin, anima e titolare insieme a Marilena Avogadri e Stefania Tiburzi del locale di Ranica. Sul palco una band che riunisce alcuni tra i più fedeli amici del Druso: Nicola Mazzucconi al basso, Simone Trevisan, Marco Pasinetti ed Enrico Iorio alle chitarre, Francesco Bertini alla batteria e Joe La Viola al sassofono. Un’inaugurazione che sarà una grande festa tra amici e clienti storici del locale per poi lasciare spazio il 16 settembre al grande Ian Paice , batterista e fondatore dei Deep Purple che si esibirà in compagnia di una super band per un concerto imperdibile in cui ripercorrerà tutte le storiche hit della sua carriera. Il 28 settembre sarà ospite per l’unica data in Italia di Phil Campbell, il leggendario chitarrista dei Motorhead in tour con i suoi The Bastard Sons, ovvero i figli Todd (chitarra), Tyla (basso) e Dane (batteria).

Gli altri concerti in programma

Ci saranno poi le proposte tutte al femminile: da Raffi (21 settembre), una giovane promessa del rock italiano che ha avuto l’onore di aprire i concerti di Vasco Rossi nel 2022 e 2023, e la cantante svedese Moa Holmsten (22 settembre) che dopo l’esperienza come front-woman della band metal Meldrum e una collaborazione con i Motorhead, ha intrapreso la carriera da solista. Sul palco del Druso presenterà i migliori brani del suo repertorio più alcune anteprime dall’attesissimo nuovo album. Riguardo ai tributi si comincia il 29 settembre con i Due mondi e il loro omaggio a Lucio Battisti e Mina per proseguire il 13 ottobre con gli Italian Dire Straits.

Il format del Druso

Il Druso riparte quindi con un format ben preciso: serate/feste a tema e tributi (il sabato) artisti italiani e band emergenti (il venerdì) e i grandi artisti internazionali (il giovedì). «Ripartiamo più forti di prima e c’è tanto entusiasmo – sottolinea Drusin -. L’ultima stagione doveva essere quella decisiva per risollevare le sorti del locale dopo due anni difficili a causa della pandemia e la risposta del pubblico è stata molto buona. Ormai gli artisti, soprattutto quelli internazionali, tornano sempre volentieri sul nostro palco. Sono diventati degli amici e per noi è un gran onore ospitare nomi come Paice, Campbell, Gadd e tanti altri. La formula è sempre quella: niente tessera ma ingressi a pagamento a seconda delle serate perché la musica va sempre sostenuta». Tornando al calendario, anche ottobre promette nomi altisonanti: Pino Scotto (5 ottobre), Screamin’ Demons (12 ottobre) i Rockets (14 ottobre). A novembre attesa per Steve Gadd Band (19), The Atomic Rooster (23) e Howe Gelb & The Giant Sand (24). A dicembre il Malpaga Winter Night maratona di metal e folk con band di punta, dai Gotland ai False Memories.

© RIPRODUZIONE RISERVATA