Tour dei Baschenis, itinerario tra arte e gusto in Alta Valle Brembana

L’INIZIATIVA. Domenica 24 settembre, nelle valli Averara e Stabina, un’occasione unica per scoprire la storia e l’arte dei frescanti Baschenis attraverso le loro opere sparse nel territorio Altobrembano.

Un’opportunità imperdibile per ammirare tutti i luoghi affrescati dalla famiglia dei Baschenis, frescanti dalla storia secolare, nella loro terra d’origine, l’Alta Valle Brembana. In particolare, saranno le valli Averara e Stabina a fare da scenario al Tour dei Baschenis, iniziativa organizzata da Altobrembo e Le Terre dei Baschenis in programma per domenica 24 settembre, dalle 10 alle 17, con partenza da Olmo al Brembo e spostamenti su mezzi propri.

I due itinerari del tour

Due le modalità per prendere parte al tour, con partenza fissata dall’Antica Segheria Pianetti, infopoint di Olmo al Brembo, e che prevede la visita alla Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo di Cassiglio, all’Oratorio di Sant’Antonio abate alla Torre di Valtorta, alla Chiesa parrocchiale di Sant’Ambrogio Vescovo di Ornica, all’Oratorio di San Giovanni Battista di Cusio e all’Antica Chiesa Plebana e Oratorio di San Lorenzo di Santa Brigida: il primo turno, con partenza alle 9.30, culminerà nel Pic-nic dei Baschenis, alle 12.30, a base di prodotti delle aziende agricole locali, all’oasi dell’Oratorio di San Giovanni Battista a Cusio, e conclusione dell’itinerario alle 16.30. Il secondo turno, con partenza alle 10, prevede un pranzo con menu convenzionato presso il ristorante Ruffoni di Ornica, a base di cucina tipica locale, e conclusione dell’itinerario alle ore 17.30.

Le info importanti da sapere

Si consigliano abbigliamento e calzature comode. Per raggiungere l’Oratorio di San Giovanni a Cusio è necessario percorrere a piedi un tratto di strada sterrata. Il percorso tra Ornica e Cusio viene eccezionalmente consentito gratuitamente lungo la strada forestale che collega i due paesi.

Per partecipare è richiesta la prenotazione entro le ore 12 di sabato 23 settembre, scrivendo a [email protected] o chiamando il numero 348 1842781. Costi di partecipazione e ulteriori dettagli sono consultabili sul sito www.leterredeibaschenis.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA