Carta topografica e bussola, alla scoperta di Solza

Turismo. Sabato 25 febbraio il paese ospita un raduno regionale di orienteering: i partecipanti dovranno individuare un percorso cercando di orientarsi senza cellulare.

Il piccolo borgo di Solza diventa per un giorno, sabato 25 febbraio, il centro dell’Orienteering lombardo. L’orienteering - la disciplina che prevede la corsa o il cammino dei partecipanti attraverso l’utilizzo di una carta topografica e di una bussola, con l’obiettivo di raggiungere nel minore tempo possibile il traguardo - si svolgerà lungo tutto l’arco della giornata - dalle 9 alle 19 - e sarà suddivisa in due momenti, la mattina aperta a tutti e il pomeriggio agli atleti professionisti.

Formazione e percorso

Spiega il consigliere delegato allo sport Fabio Ravasio: «La mattina, dalle 9 alle 13, tutti coloro che fossero curiosi potranno presentarsi presso l’area feste di Solza (via Rosssini), dove dopo un momento di formazione teorica potranno cimentarsi nel percorso che si svilupperà in tutto il centro del paese. È previsto anche l’allestimento di un’area nel centro sportivo dedicata ai più piccoli, in modo che anche loro possano provare senza la necessità di muoversi lungo le strade. Il tutto sarà gratuito». Nel pomeriggio invece avrà luogo una vera festa dell’orienteering lombardo con atleti professionisti che arriveranno da tutta la Regione e che si cimenteranno nel percorso nel borgo che diede i natali a Bartolomeo Colleoni.

I rilievi del paese

«L’iniziativa – evidenzia il Sindaco Simone Biffi – rappresenta l’occasione per portare uno sport poco conosciuto all’interno del nostro paese e a disposizione di tutti coloro volessero provare. Diventa anche un modo originale per fare conoscere Solza. Nei mesi scorsi abbiamo infatti avviato una collaborazione con l’associazione Ago Rosso che ha effettuato rilievi e realizzato una mappa del nostro paese. Un ringraziamento particolare va al consigliere Fabio Ravasio che ha lavorato a stretto contatto con l’associazione e che sta effettuando un gran lavoro per portare nuove occasioni sportive nella nostra comunità». Per questioni organizzative è consigliabile a tutti di segnalare l’interesse al numero 0354948138 della biblioteca di Solza o scrivere all’indirizzo mail: [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA